• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium infestato da cocciniglia

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di aeonium è infestata dalla cocciniglia cotonosa. L'ho tenuta a bada in estate rimuovendola quasi ogni giorno con il cotton fioc imbevuto di alcol, ma da quando sono tornata dalle vacanze la situazione è fuori controllo. Le uova si annidano alla base delle rosette, tra i "petali" e sono tantissime e difficili da asportare completamente. Posso trattare la pianta con l'olio bianco in emulsione con acqua o la rovino? Oppure è consigliabile potare il fusto drasticamente, svasare, lavare anche le radici? temo infatti che un'infestazione così massiccia possa averle intaccate.
Grazie.
Antonella
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, avresti potuto risolvere subito il problema trattando la pianta col Reldan 22....due trattamenti ad 8 giorni di distanza l'uno dall'altro e la cocciniglia sparisce.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Reldan 22...non l'ho mai usato. Oggi vado a comprarlo, ma vorrei sentire anche qualche altra conferma, in modo da andare sul sicuro. Mi è già capitato di danneggiare delle altre succulente.
Antonella
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh si certo; avere delle conferme rassicura molto....effettivamente non si sa mai che prodotti ci vengano consigliati e da chi :)
In ogni caso l'olio sui cactus e sulle succulente non te consiglio perchè chiude gli stomi, però aspetta il parere di qualche esperto...speriamo che passino di qua anche se è sabato pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Volevate l'esperta? Eccola! :lol: :lol:

Scherzoooo! Anto, fidati di Erika, lei lo sa bene! :eek:k07:
Il Reldan è consigliato da tutti gli esperti, anche in altri forum dedicati :rolleyes:
Certo che questi aeonium mi sembra che siano particolarmente soggetti all'attacco di cocciniglie, mia madre alla fine l'ha buttato via :storto:... in ogni caso meglio evitare l'uso dell'olio bianco per le grasse! Vai tranquilla :eek:k07:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore! A tutte e due, beninteso! Non sono diffidente (Erika, non temere), ma di piante ne ho uccise un bel po' negli anni. Il poco che so l'ho imparato qui nel forum da tutti voi, non certo da fiorai o vivaisti. I consigli ricevuti qui sono sempre stati preziosi. Con le piante grasse sono prudente perchè, pur essendo apparentemente piante forti e resistenti, reagiscono spesso in modo imprevedibile alle sostanze chimiche. Quando posso, uso sistemi alternativi (acqua saponata, alcol, rimozione meccanica della cocciniglia), ma in questo caso l'insetticida è proprio la mia ultima spiaggia. Allora, vada per il reldan 22. Vi saprò dire com'è andata! A presto.:love_4:
Antonella
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il reldan se usato male è inefficente; segui bene le istruzioni e ritratta le piante dopo qualche giorno :)
 

reginaldo

Florello Senior
Una miscela di alcool (50%) ed acqua (50%) con acaricida nella percentuale consigliata dalla casa produttrice a seconda della quantità di miscela.
Tale miscela va irrorata con spruzzatore sulla parte colpita. Occorre poi intervenira con uno spazzolino a setole semidure per togliere definivamente le cocciniglie.
Evitare di mettere le piante grasse (succulente) vicino a piante da appartamento (pothos, dracena, filodendro, .....) in quanto veicoli di trasporo di questi odiati insetti; mettere le piante al sole, previo adattamento, e in zona arieggiata è una buona cura di prevenzione.
Ciao
reginaldo
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Il reldan se usato male è inefficente; segui bene le istruzioni e ritratta le piante dopo qualche giorno :)

Ciao, Erika. Ho comprato il reldan. Da quel che ho capito va miscelato all'acqua in una certa proporzione e poi spruzzato bene sulla pianta. L'operazione deve essere ripetuta dopo una quindicina di giorni. Io ho anche uno spruzzatore di quelli a pressione, che dovrebbe spazzare via le cocciniglie. Domani intervengo. Speriamo bene.
Anto
 

reginaldo

Florello Senior
In genere le cocciniglie sono bene ancorate alla pianta e spesso è necessario intervenire manualmente per pulire. Raramente mi è capitato di avere infestazioni di cocciniglie, le poche volte che è successo, sulle Opuntie, ho usato uno spazzolino da denti a setole semidure.
Usando lo spruzzatore tutto aperto fai poca strada, per cui devi usarlo ad nebulizzazione stando molto vicino alla pianta o alle piante.
Ciao
reginaldo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io ho usato il Reldan 22 seguendo il consiglio di Verdiana ed Erika
su l'Hoodia Gordonii , che era completamente infestata . nel giro di poche orel'ho disinfestata. ripetendo il trattamento un altro paio di volte credo che le formiche autrici di questo regalino, non si avvicineranno mai più. Sono scomparse anche loro.


.
 
Alto