• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum quasi spoglio!

cactus91

Maestro Giardinauta
Il mio aeonium ha un problema...sta perdendo tutte le foglie, anche quelle verdi e belle! Cosa gli sta succedendo???

Prima:

Aeonium arboreum.jpg

Dopo:
DSCN9394.jpg DSCN9396.jpg DSCN9397.jpg DSCN9399.jpg

HELP!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lo tieni in casa? ha la crescita troppo chiara... quell'afflosciamento mi sa di troppa acqua, abbinato a poca luce, ma aspetta qualche altro parere.

cactus91

Maestro Giardinauta
In casa nelle scale dove ci sono circa 10 gradi e c'é abbastanza luce! Poi è più di un mese che non do acqua!
Non so perchè non va in riposo ma continua a fare foglie:confuso:!

Andrea!

Giardinauta Senior
Ho avuto il tuo stesso problema.. i germogli cosi chiari, quasi bianchi vogliono dire poca luce. Ma se dici che che ce molta luminosità allora non saprei :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non va a riposo perché è a vegetazione invernale, il sole diretto non gli fa male per niente, però onestamente non so dirti come trattarlo perché io lo tengo in serra fredda :storto:

cleome

Giardinauta Senior
Secondo me, anche prima non era nella forma smagliante. Gli aeonium, sono piante da esterno, amano posizioni soleggiate. Possiedo circa 10 diverse varietà e le coltivo in questo modo: in primavera-estate li colloco in posizioni soleggiate (devono ricevere almeno un paio d'ore al giorno di sole diretto) in modo che formino delle belle rosette apicali, li innaffio quando il terreno è asciutto. In tardo autunno li riparo in un ambiente luminoso (una serra fredda addossata alla casa, a sud; la temperatura non scende sotto i 4-5 gradi); le foglie si afflosciano un po', perchè temono il freddo, ma nulla di più. Naturalmente crescendo tendono a perdere le foglie; si possono moltiplicare per talea. A differenza di altre crassulacee, ho notato che amano essere regolarmente concimate in primavera-estate.

cactus91

Maestro Giardinauta
Dalla metà di maggio fino alla metà di ottobre anche io tengo tutte le mie cicce fuori al sole e in inverno le tengo su scale e una stanza non riscaldata con una temperatura minima di circa 5 gradi!
Questa mi è stata regalata a novembre e non so prima dove veniva tenuta!
Adesso è su una finestra con luce schermata da tendine e non sole diretto!
Spero si riprenda! Non so davvero come fare!

Alto