• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aechmea - curiosità

cuffio

Aspirante Giardinauta
Possiedo da quasi un anno una acmea. Dopo aver perso il fiore si sono sviluppate alla base due nuove piantine e da poco mi sono accorto che entrambi i loro calici sono quasi coperti da una foglia.
La mia curiosità è questa: le foglie coprono i calici solo per un fatto "gravitazionale", vista la loro posizione, oppure è una strategia della pianta che si prepara alla nuova fioritura?
Vi linko le foto:

http://i179.photobucket.com/albums/w314/alecassio/Piante/aechmea1.jpg?t=1176539670

http://i179.photobucket.com/albums/w314/alecassio/Piante/aechmea2.jpg?t=1176539432

Grazie,
Ale :rosa:

Piper

Maestro Giardinauta
Approfitto del post per chiedere se c'è qualcuno che riesce a farle rifiorire.
E' da un po' che pondero l'acquisto di questa splendida pianta, però le ho viste fiorite solo nei vivai.
A parte che è molto bella anche senza fiori, però io la comprerei con più motivazione se c'è speranza di farla rifiorire in casa.

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, so che questa pianta fiorisce ogni 2-3 anni, io ce l'ho da ottobre 2004, per il momento dando una sbirciatina nel pozzetto mi pare di intravedere qualcosa, chissà...:D

Piper

Maestro Giardinauta
ciao, so che questa pianta fiorisce ogni 2-3 anni, io ce l'ho da ottobre 2004, per il momento dando una sbirciatina nel pozzetto mi pare di intravedere qualcosa, chissà...:D

Allora faccio il tifo per la tua aechmea :froggie_r :hands13:
Poi quando fiorirà, ESIGO le foto, capitttttoooo???? :D

:flower:

cerchi

Aspirante Giardinauta
come no!!! speriamo bene, è così bella anche senza fiore.... :love: se riesco posto una fotina più tardi!

Alto