• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adrnium obesum

calma

Aspirante Giardinauta
Devo comprare una pianta da appartamento nuova. Mi piacerebbe una pianta di buone dimensioni(altezza 70 cm) che faccia dei bei fiori colorati, così documentandomi ieri ho scoperto l'esistenza dell'adenium obesum.
Vorrei sapere se è una pianta facile da reperire nei vivai e se è di semplice coltivazione.

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
1- non è pianta che possa vivere in appartamento, richiede pieno sole;
2- un Adenium di 70 cm è difficile (-issimo) da trovare e non sarebbe nemmeno economico.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Avevo letto che in inverno può state in appartamento. In estate lo porterei fuori.

Alternative che possono stare in appartamento, di discrete dimensioni e che facciano bei fiori?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'adenium è da considerare alla stregua di una pianta grassa, da coltivare quindi con le stesse cure e tecniche.
Inoltre grande come la vorresti tu ha un prezzo elevatissimo.
Puoi, a prezzi modici, prendere: anthurium, spathiphyllum, bromelia.
Piante che hanno prezzi molto molto più abbordabili rispetto ad un adenium di quelle dimensioni.

Ste
 

lilith

Master Florello
lo spatiphillum è il più facile,ma anche le bromelie tipo la guzmania. le violette africane, alcune specie di calathea che fanno fiori arancione. Pure calanchoe, escinanto,epiphillum, columnea.
 

biro46

Maestro Giardinauta
anche una bella Calathea Triostar, se la curi bene fa dei bellissimi fiori arancioni a ventaglio ed è una pianta che fa un bel cespuglio molto elegante senza tante esige salvo non prendere sole.
 
Alto