• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adozioni a distanza

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Oggi all'ora di pranzo nella trasmissione televisiva "forum" su rete 4 il giudice Tina lagostena bassi ha proposto un'idea veramente carina per natale... l'adozione a distanza. Ha indicato questo sito: www.civiltadellamore.org . Nella sezione microprogetti è possibile adottare un papà del terzo mondo e aiutarlo a mantenere tutta la sua famiglia con davvero poca spesa...
http://www.microprogetti.org/mp-help1.htm

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Su iniziativa mia e di una compagna, la mia squadra di volley aveva adottato una ragazzina della Costa D'Avorio di nome Yapo Chike.
Mettevamo una decina di euro a testa ogni anno, e lei aveva di che vivere un po' più dignitosamente... anzi più che altro aveva di che vivere!
Lei sapeva di esser stata adottata da una squadra di pallavolo femminile ed era contenta anche perché era molto alta, e nelle lettere ci scriveva anche che forse un giorno sarebbe venuta in Italia a giocare con noi.
Che tenera...
Solo che in quest'ultimo anno abbiamo perso i contatti, la guerra civile non ci permette più di rintracciarla, né lei né i suoi educatori.
Non siamo nemmeno riusciti a fare il versamento annuale.
Non voglio neanche pensare al peggio...

Ultima modifica:
L

lilianaSantos

Guest
Storia bella:love: :love: , solo il fine non è stato tanto bello.:eek:
Ma complimenti. :love_4:

L

lilianaSantos

Guest
Io 2 ani fa, io ho lavorato come volontaria in un orfanotrofio per tre mesi ( mesi di feria della università), in Portogallo. Mi piaceva fare anche qua, ma non conosco l' associazioni di questo tipo.

In queste orfanotrofio aveva tanti bambini belli, che non riesco a capire certe madre/padre

Traudi

Guru Giardinauta
anch'io seguo Forum e mi sono segnata il link dove leggere di queste adozioni.
Anni fa avevo richiesto una documentazione e quando mi è arrivata leggendo bene fra le righe avevo scoperto che solo una minima ( si potesse dire minimissima lo direi ) parte andava ai bambini. Ci ero rimasta così male che non ne feci niente.
Ora voglio leggere bene questo, il giudice mi da fiducia

I

Isabella1

Guest
I miei genitori anni fa hanno adottato a distanza due gemelle keniane, è molto bello ricevere ogni anno notizie e fotografie, delle gemelle e della madre; è un'iniziativa bellissima, perchè con quelli che per noi sono pochi soldi in alcuni paesi del mondo possiamo garantire una vita dignitosa ad una persona, con i soldi dell'adozione a distanza paghiamoa anche la scuola e il cibo per la famiglia intera....
Buon Natale
Isabella

B

Baloo

Guest
con le mie colleghe abbiamo iniziato con l'adozione di 3 bambini brasiliani poi...dato che sempre piu' colleghe e colleghi aderivano a questa iniziativa adesso abbiamo una intera scuola (materna e elementare). Recentemente hanno ristrutturato la scuola e ci hanno inviato le foto dei giochi per il giardino che hanno potuto acquistare con il nostro contributo mensile. Noi con i soldi dell'adozione a distanza partecipiamo alle spese scolastiche.
Felice Natale a tutti. :)

elleboro

Florello
se ciascuno di noi desse 5 o 10 euro, potremmo adottare, a seconda della cifra raccolta, un bimbo o un mese di lavoro, o...

Ci state? Se SI apriamo un thread apposta, col titolo chiaro, nella speranza che si aggiungano più persone. Traudi sta leggendo attentamente per capire quanto della cifra data, arriva agli interessati (Traudi puoi anche chiederlo, no?).

Poi, magari, la preghiamo di raccogliere i soldi e spedirli. io penso che basterebbe mettere la carta moneta in un foglio e poi nella busta, senza fare cose troppo complicate.

Allora che dite?

L

lilianaSantos

Guest
é un bello pensiero. :)

Io ho voglia de aiutare non solo con soldi. Mi piaceva molto anche lavorare senza (soldi , ovvio) per queste persone. :) Principalmente con i bambini. Io , come ho già detto, ho già lavorato, e mi è piaciuto, e voleva fare un' altra volta.

Sono certa che qui in Italia esisterà alcune associazione, ma sfortunatamente io non conosco. :(

Piper

Maestro Giardinauta
Per me va benissimo, Elleboro.
Aderisco con entusiasmo.
L'importante è che poi siamo costanti nell'impegno, ed è per questo che è meglio mettere cifre molto modiche piuttosto che cifroni.
Dev'essere una cosa che possiamo mantenere anche negli anni che verranno, per le associazioni di adozioni a distanza è importante avere una certa continuità.
Chi decide di aderire cerchi, se possibile, di ricordarsene anche l'anno dopo, in modo che chi gestisce materialmente la cosa non si ritrovi poi a dover sostenere costi di altri che hanno lasciato... ma sono sicura che questo non si verificherà, tra noi di questo bellissimo forum.

elleboro

Florello
no, se è una cosa collettiva non può essere troppo impegnativa. Quel sito messo da Nuvola, parla di impegni annuali (una cifra sola, adesso, per tutto l'anno). E se l'anno dopo noi non si fa, la farà qualcun altro...
Per questo l'ho proposta. E si possono fare cose diverse. Da 100, 125 e oltre, euro.
L'importante è essere certi che i soldi arrivino poi a destinazione.
TRAUDIIIII hai voglia di occupartene?

Simo

Giardinauta
Io, attraverso l' associazione Agata Smeralda, ho adottato a distanza un bimbo Brasiliano, si chiama Lucas, e vive nelle favelas di Salvator de Baia.
Anche mio marito ne ha adottato uno, prima che ci sposassimo .. per cui ora ne abbiamo due! Poi ne ha adottato uno anche mia suocera.

Ho conosciuto personalmente il presidente dell' associazione, e alcuni miei ex-colleghi sono stati in brasile nelle favelas dove vivono, e li hanno conosciuti. Ci hanno portato le foto ... questo per dire che conoscere direttamente aiuta molto a fidarsi di una associazione piuttosto che di un altra.
Questi per loro tengono a malapena i soldi della cancelleria ..

Se vi interessa, hanno un sito dove ci si può meglio documentare http://www.agatasmeralda.org

Ciao, Simo

elleboro

Florello
Traudi, penso che vada bene anche quello di Simo, visto che ha avuto la prova che tutto funziona. Questa sera manderei un MP a Mauro (che stamane è proprio in....furiato) per chiedergli se è disposto a mettere in evidenza un messaggio nostro su tutti Forum(che lo facesse lui credo non andrebbe bene). Lo faccio solo stassera così chi di Voi non fosse d'accordo o avesse idee migliori, fa in tempo a parlarne.

Come già fatto per la Banca del Seme", chi decide di partecipare, dichiara nel thread la sua adesione. Traudi con messaggio privato da il suo indirizzo.
Si tratta di mandare una busta a Traudi, col nome o una sigla qualsiasi e gli euro che si voglia, Traudi mette sul Forum l'elenco di quello che riceve e suggerisce quale iniziativa fare con i soldi raccolti. -:-
Può essere che nel sito di Simo non ci siano le possibilità "una tantum" che, per noi, sono più adatte.
Grazie Traudi di aver accettato. Mi sembra proprio una bella maniera per festeggiare un Natale Verde, e per pareggiare eventuali spese inutili fatte o anche per sentirci più buoni senza spendere cifre troppo impegnative...
Sono poroprio contenta.
:froggie_r

Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
In effetti, non mi risulta che si possa pagare una quota un anno e poi dimenticarsene l'anno dopo .. almeno non con Agata Smeralda ... il bambino viene inserito nel progetto e, se non si paga più la quota, è l'associazione che in qualche modo deve farsene carico.

So che hanno già centinaia di bambini per i quali la gente ha smesso di versare e per i quali devono trovare il modo di procurarsi le cifre necessarie.

Però hanno anche un' altra utile iniziative .. a Natale si è soliti fare una donazione per la "Cesta Basica" .. è una sorta di cesta Natalizia che viene regalata alle famiglie dei bambini, con dentro cibi di prima necessità ... questa donazione è assolutamente libera, si può fare dell' importo che si vuole, e potrebbe essere considerata l' UNA TANTUM che cerchiamo.

Qualunque strada prenderemo, è sicuramente una bella iniziativa.

Ciao a tutti.
Simo

Alto