• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adozioni a distanza

Marco48

Guru Giardinauta
Nelle situazioni di povertà assoluta è difficile intervenire...ci deve sempre essere la presenza di una struttura /ospedale, ambulatorio, scuola,/ colllegata all'associazione, che coadiuvata dai volontari presenti, gestisce e incanala le varie risorse acquisite.

Certo sarebbe bello aiutare tutti, ma questo non è possibile, anche le associazioni non hanno vita facile, specialmente a volte, da parte del governo del paese che le ospita.

Di fatto gli aiuti e le risorse, servono a questi bimbi perchè possano studiare e una volta grandi, farsi carico della situazione del loro villaggio, aiutando con le competenze che lo studio ha dato loro, e sostituendo piano piano i volontari presenti. In modo da poter gestire e mandare avanti il tutto con autonomia e partecipazione attiva della gente locale.

Insomma noi, non dobbiamo assolutamente sostituirci a loro, ma solo aiutarli a crearsi un futuro più vivibile con le loro forze.

Capisco, è veramente triste, chi non ha nulla non avrà nessun aiuto per motivi vari.
Ovviamente non dobbiamo spostiuirci a loro ma aiutarli affinchè possano crescere con le proprie forze, l'assistenzialismo fine a se stesso ha provocato più danni che benefici.
 

rootfellas

Florello
Quando ho chiesto le adozioni ho sempre detto che volevo aiutare chi era in difficoltà perché orfano o con famiglie non in grado di acquistare cibo e medicine. Con la prima abbiamo adottato un bambino in Africa che ha solo la madre che probabilmente non ce la faceva a tirare anvanti ed a crescere questo figlio. La seconda invece si è trattato di una bambina con entrambi i genitori, il padre lavora ma guadagna poco e la madre ha una attività in proprio, mi pare che vende materiali per costruzione. In effetti non mi sembrano persone che vivono nell'indigenza assoluta, probabilmente mi sbaglio ma ho avuto queta impressione. Ho quindi la sensazione che le adozioni riguardano quansi solamente, o quanto meno la maggioranza, persone che hanno requisiti, come dire...religiosi.
Sbaglio, o ti riferivi ad altro?


no mi riferivo al fatto che in situazioni di povertà estrema, il ricevere sussidi per lo studio non serve a campare e nessun povero che vive in condizioni estreme avrà mai il pensiero di mandare un figlio a scuola, sembra brutto ma è semplicemente realista, si tratta di sopravvivenza.
 

Marco48

Guru Giardinauta
no mi riferivo al fatto che in situazioni di povertà estrema, il ricevere sussidi per lo studio non serve a campare e nessun povero che vive in condizioni estreme avrà mai il pensiero di mandare un figlio a scuola, sembra brutto ma è semplicemente realista, si tratta di sopravvivenza.

Ah ecco, bisognerebbe fare qualcosa per aiutare anche questa gente, ma cosa, e come?
 
Alto