• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dopo 2 lunghi anni di attesa il mio Adenium è fiorito
010.jpg


008.jpg


004.jpg


003.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
EntDooq grazie , se vuoi che fiorisca anche il tuo , mettigli un paio di granuli di Nitrofoska rosa.
Ma soprattutto nel periodo di riposo non dargli acqua e portalo in casa in un ambiente luminoso e non troppo caldo . Le temperature ideali sono superiori ai 10°. In marzo inizia a dare acqua, e aspetta che il terriccio sia completamente asciutto tra un'innaffiatura e l'altra.Teme l'umidità ed il freddo, questo la fulmina in poco tempo e non c'è nulla da fare dopo. Ne ho fatto defungere qualcuna prima di questa . Inoltre il vaso deve avere del substrato molto drenante e non deve essere molto grande .
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ma Ross se non gli si dà un goccio di acqua il caudice diventa molle io la tengo ad una temperatura sui 15-18 gradi d'inverno hò sbagliato tutto????? :storto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie a tutti per i complimenti
Lubimari certo che se lo tieni in casa con il riscaldamneto acceso , ma anche a15 18 gradi devi innaffiarlo , ma moderatamente, credo che tu non abbia sbagliato proprio nulla . Devi sempre aspettare che tra una innaffiatura e l'altra il terriccio sia sempre asciutto. L'ho tenuto in serra fredda sin quando le temperature non erano sopra i 10 gradi . Quando le temperature si abbassavano lo portavo dentro casa ,in un luogo non troppo caldo, ma sempre con temperature che poteva sopportare . In seguito , quando le temperature ritornavano sopra i 10 lo rimettevo nella serra. Le giornate in cui l'ho portato in casa in realta sono state pochine . Da noi il clima in Sardegna è mite . Fa freddo quando soffia il maestrale , ma essendo in serra l'Adenium non lo sente e cmq non l'ho innaffiato. l'Adenium in autunno ed in inverno perde le fogliequindi la traspirazione è ridottissima. Ho notato con gli altri Adenium che sono defunti, che il caudex diventava molle per il freddo e poi moriva .
 

GORLA

Florello Senior
non ho capito il prodotto che le dai ,io ne ho seccati due anche grandini ,quando le ho comperati erano un fiore unico e poi il disastro ,quest anno ad orticola lo ricomperato piccolo da un signore siciliano ,che mi a detto che era stato coltivato partendo da seme, e fuori un po riparato ,qui piove e non fa molto caldo ,ha perso le foglie in punta ,speriamo ,tu si che sei brava ciao anna
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo Ross.....complimenti!!!! :D :D ma dimmi è da seme??? ed è fiorito dopo 2 anni???? io ne ho 2, uno piccino nato da seme e uno preso in fiore l'anno scorso...sono in vegetazione entrambi ma niente fiori...e i granellini di nitro li ho messi.....:( :(
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' nato da seme , ma non seminato da me . Lo comprai da lui due anni fa, ma era già grandicello. Per farlo fiorire non l'ho innaffiato per tuttola stagione invernale e ho iniziato ad innaffiare con parsimonia in marzo per paura di marciumi. Lo innaffio solo quando il terriccio è completamente asciutto. Il Nitrofoska non fa effetto subito , infatti bisogna metterlo in autunno, così mi ha spiegato il vivaista, ha il tempo di sciogliersi e la pianta trova le sostanze minerali al suo risveglio nel terreno. Io faccio sempre così con tutte le piante . Quello che ti è fiorito l'anno scorso molto probabilmente è stato forzato a fiorire con i concimi, oppure fiorirà più tardi. Ma sappi che è meglio non concimare troppo le piante grasse , perchè si rischia di farle morire.
io concimo in primavere ed in autunno.
 

Sere59

Giardinauta
EntDooq grazie , se vuoi che fiorisca anche il tuo , mettigli un paio di granuli di Nitrofoska rosa.
Ma soprattutto nel periodo di riposo non dargli acqua e portalo in casa in un ambiente luminoso e non troppo caldo . Le temperature ideali sono superiori ai 10°. In marzo inizia a dare acqua, e aspetta che il terriccio sia completamente asciutto tra un'innaffiatura e l'altra.Teme l'umidità ed il freddo, questo la fulmina in poco tempo e non c'è nulla da fare dopo. Ne ho fatto defungere qualcuna prima di questa . Inoltre il vaso deve avere del substrato molto drenante e non deve essere molto grande .

Grazie mille per le "dritte"!!! Ne ho 5 nati da seme l'anno scorso....spero anch'io fra un paio d'anni di mostrarvi le loro fioriture!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Spero di potermi cimentre anch'io nella semina spero che almeno unop dei boccioli che ha faccia i semi . Ho visto il frutto di un Adeniumin in un vivaio. Ed è abbastanza grande ,non so come sono i semi , ma presumo che non siano troppo piccoli.
Sere 59, tu che li hai seminati, quanto sono grandi? Prendiamo come unità di misura la capocchia di uno spillo, devi dirmi s esono più grandi o più piccoli. Questo mi serve per sapere la difficoltà nella semina . Grazie
 

Sere59

Giardinauta
I semi di Adenium sono abbastanza grandi,lunghi forse mezzo cm. e affusolati.Hanno una particolarità:una germinazione molto breve:nel giro di pochi mesi li devi seminare perchè altrimenti perdono la loro potenzialità germinativa.
Ti allego delle foto... KIF_6569rid.jpg KIF_6581rid.jpg DSC_0571 (2)_picnik.jpg
Seminati a marzo 2010
 
Alto