• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum tronco molle

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio adenium di due anni, dopo aver retto fino alla scorsa settimana, ha il tronco molle.
L’ho svasato ed è come vedete nelle foto allegate.
Non è stato innaffiato, ma credo mi stia abbandonando. L’apice e’ ancora sodo, posso provare a farne una tale tagliando e mettendo la polvere radicante?
grazie per le risposte!

! image0.jpeg image3.jpeg image5.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non sembra messo male.
Ha solo poche radici.
Dal colore non vedo tracce di marciume.
Lascia asciugare e rinvasa in una miscela drenante (40% terra ed il resto inerti).
Non bagnare per una settimana e poi bagna in modo abbondante.
Tieni la pianta in un posto in cui riceva molta luce ma lontano dalle fonti di calore.

Ste

danielep

Florello Senior
Quando non ha segni di marciume il caudex morbido indica che va innaffiato.
Questa non la sapevo proprio. Io, se sentissi il caudex molle (si vede l'impronta del pollice, credo) mi preoccuperei, Però è vero che il resto sembra OK. :rolleyes:
A scanso di problemi (quello tenuto in garage, con temperature sopra zero ma no riscaldamento, è morto) li tengo in casa, terreno drenante con inerti, e do acqua ogni tre settimane. Finora (semina 2015) hanno retto e fiorito;)

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Questa non la sapevo proprio. Io, se sentissi il caudex molle (si vede l'impronta del pollice, credo) mi preoccuperei, Però è vero che il resto sembra OK. :rolleyes:
A scanso di problemi (quello tenuto in garage, con temperature sopra zero ma no riscaldamento, è morto) li tengo in casa, terreno drenante con inerti, e do acqua ogni tre settimane. Finora (semina 2015) hanno retto e fiorito;)
In effetti anche io sono preoccupata, quella è proprio un’impronta! Quando lo tocco non è più molle come quando chiedeva acqua in estate, ma sembra proprio gelatina

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma esce un lattice bianco o non esce proprio nulla?
Il fatto che non esca nulla non è bello.
Come capita per le euphorbie deve esserci un lattice bianco (che tra l'altro è tossico). Se non esce proprio nulla non è un buon segno.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oppure indica che quella zona non è vitale.
Quando alle Euphorbie, al Pachypodium o simili non esce il lattice significa che i tessuti stanno diventando "spugnosi" e non sono correttamente alimentati.
Molto spesso alla mancanza di lattice segue lo svuotamento dei tessuti.
Per esperienza il lattice deve uscire sempre, anche se la pianta è sgonfia.

Se la zona fosse suberificata avrebbe un aspetto legnoso, marroncino. Non sarebbe così facile premerla lasciandoci l'impronta.

Ste

Ultima modifica:

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho bucato e non esce niente, scavando un po’, come vedi nella foto, e’ venuta fuori una sostanza verde e soda
DC0B6C0A-4410-4FE2-AE6D-FC1E55D9BF15.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sostanza verde ha un odore "cattivo"?
Se non è così prova a rinvasare e segui la procedura che ti ho indicato (rinvasa, non bagnare e bagna bene dopo una settimana).
Poi vedi come evolve la situazione.

Però, con un buco così, doveva uscire il lattice.

Ste

Alto