• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio vecchia signora....

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti ho trovata già qui al mio arrivo, una bella pianta con tanti fiori che doveva, però, ancora crescere
2014-08-07 06.27.50.jpg
E cresciuta lo sei davvero ed anche i tuoi fiori sono diventati enormi
Ortensia bianca 1.jpg

Hai visto arrivare tante altre piante in un giardino all'inizio spoglio con solo te, la tua compagna multicolor
IMG_20170620_105937.jpg
e tre rose a rallegrarlo.
Hai visto passare la pergola con i Kiwi
ortensia bianca 08.JPG

I gazebi schiantati dal vento che non ti ha scalfito

287.JPG

e il "robusto" gazebo attuale che forse non ha saputo proteggerti abbastanza.

Sempre generosa
ortensia bianca 2008.JPG

Ortensia bianca.JPG

Ortensia bianca 2013.jpg
anche di talee, me ne hai date tante nel tempo. Alcune sono in casa di amici e vicini e alcune ancora un po' ovunque nel mio giardino.
Generose come te anche le talee di quest'anno già in fiore.

Ultime talee ortensia bianca.png

Ed eccoti ora, un'immagine che non avrei mai voluto vedere

IMG_20170619_071033.jpg

E' proprio vero, niente dura per sempre.....forse anche l'amore per il giardino!?!?

Datura rosa

Guru Master Florello
Cosa gli è successo, poverina?? strappalacrime sei Dat :cry: :cry: :cry:
Non so spiegarmelo Waves, ho pensato a qualcosa nel terreno ma quella colorata attigua sembrerebbe godere buona salute ed è anche in parte al sole; ho pensato anche di essere stata io la responsabile con una potatura errata ma sono 16 anni che la poto e non è mai successo niente.
Stress da caldo? Potrebbe essere.
Mi ero rincuorata vedendo che alla base c'erano dei germogli in buono stato ma stanno afflosciandosi uno ad uno.
Penso che solo l'espianto e l'osservazione delle radici e del terreno all'interno della buca potranno dire qualcosa ma voglio aspettare a farlo.

Anche se ci sono ben altre cose per le quali piangere non ti nascondo che qualche lacrimuccia c'è scappata!

monikk64

Fiorin Florello
mi sono sempre chiesta se le perenni hanno un numero di anni massimo da vivere....a parte gli alberi ad alto fusto, intendo...
sono molto dispiaciuta, Datura, certe piante diventano davvero delle "vecchie amiche", ma forse aveva completato la sua vita massima....
potrebbe essere, Maestri???????

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dat non sarà per caso quella della foto della farfalla/falena ? speriamo di no ....
io di mio proverei a potarla drasticamente e proverei a farla ricomciare tutto da capo..... credo che se la poti drasticamente forse quel poco di vitale che gli è rimasto nelle radici riesca a darle quel minimo di sostentamento che gli serve per "riprendere fiato" e riprovarci di nuovo.....
ho visto tante piante "spacciate" che poi a distanza anche di un anno hanno ricacciato dalla loro base o dal colletto.....
poi sai che ti vorrei far notare anche un altra cosa? ho notato in una delle tue foto (quella di lei col gazebo) che sotto è all'ombra , ben protetta dai raggi diretti del sole
mentre sopra invece il sole lo prende .....dato che per quel poco poco di esperienza che mi sono fatto ho visto piante da fiore filare per un paio di anni senza neanche una minima fioritura .... poi fila che ti rifila, si sono alzate ,allungate e sono riuscite a trovare un posto "al sole" ..... e puff tutta na fioritura mai vista liberatoria.....
ecco se nelle piante ci stanno questi comportamenti ....perchè non potrebbe eesere il contrario per piante che invece il sole non lo amano manco per niente ?
ipotesi .....lei era bella florida sino a che non è cresciuta "troppo" in alto e si è trovata a bruciarsi sotto il sole diretto......ripeto magari potrà essere solo un ipotesi campata per aria .....magari no ( se si fa un po di mente locale ad esempio con i fiori di vetro ....) io l'ho scritta listess.....magari è solo che quest'anno con sto caldo secco di sto pazzo clima, per lei che ama tanta umidità e acqua, è stato davvero troppo......
comunque è sempre un dispiacere perdere delle piante tanto amorevolmente coccolate....ti capisco....

Crimson king

Florello
Ciao Datura, io farei come a detto marco una bella potatura drastica anche a me é successo l'ho potata a due gemme da terra e la stagione successiva ha fatto nuovi germogli. provare non costa nulla. Se vuoi vengo io a farlo:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Crim, sei molto gentile.
Credo che sia un'estremo tentativo da fare; anche stasera le ho dato un'occhiata e i germogli al piede erano moscetti e ho dato un po' d'acqua per cercare di darle almeno un po' di sollievo.

njnye

Florello Senior
Dat io proverei a controllare subito sotto terra, se riesci a salvaguardare l'apparato radicale ci mette poco a tornare quella di prima...

yeye27

Master Florello
Mi spiace tanto Dat,che sia finita così:( Era una meraviglia!!:love: Incrocio le dita perché non tutto sia perduto e torni presto a dare segnali di vita.:V

Datura rosa

Guru Master Florello
dat non sarà per caso quella della foto della farfalla/falena ? speriamo di no ....
io di mio proverei a potarla drasticamente e proverei a farla ricomciare tutto da capo..... credo che se la poti drasticamente forse quel poco di vitale che gli è rimasto nelle radici riesca a darle quel minimo di sostentamento che gli serve per "riprendere fiato" e riprovarci di nuovo.....
ho visto tante piante "spacciate" che poi a distanza anche di un anno hanno ricacciato dalla loro base o dal colletto.....
poi sai che ti vorrei far notare anche un altra cosa? ho notato in una delle tue foto (quella di lei col gazebo) che sotto è all'ombra , ben protetta dai raggi diretti del sole
mentre sopra invece il sole lo prende .....dato che per quel poco poco di esperienza che mi sono fatto ho visto piante da fiore filare per un paio di anni senza neanche una minima fioritura .... poi fila che ti rifila, si sono alzate ,allungate e sono riuscite a trovare un posto "al sole" ..... e puff tutta na fioritura mai vista liberatoria.....
ecco se nelle piante ci stanno questi comportamenti ....perchè non potrebbe eesere il contrario per piante che invece il sole non lo amano manco per niente ?
ipotesi .....lei era bella florida sino a che non è cresciuta "troppo" in alto e si è trovata a bruciarsi sotto il sole diretto......ripeto magari potrà essere solo un ipotesi campata per aria .....magari no ( se si fa un po di mente locale ad esempio con i fiori di vetro ....) io l'ho scritta listess.....magari è solo che quest'anno con sto caldo secco di sto pazzo clima, per lei che ama tanta umidità e acqua, è stato davvero troppo......
comunque è sempre un dispiacere perdere delle piante tanto amorevolmente coccolate....ti capisco....

Buongiorno Marco, tutto prosegue bene?

Per la Ortensia, no non è quella della farfalla/falena ma una sua "figlia" e sì credo proprio che proverò a tagliarla alla base (o a farla tagliare alla base).
Per quanto riguarda il sole ne prende solo al mattino presto ma mitigato da un grande tavolo in basso e dal telone del gazebo che c'è ora in alto
IMG_20170528_084612.jpg

e un fico ed un melo alle spalle le danno ombra luminosa nel pomeriggio.
retro.jpg

Col gazebo precedente nel 2012, come hai giustamente rilevato, c'era il problema e avevo dovuto aggiungere un'ulteriore tenda per evitare che il sole arrivasse alle ortensie.
Ortensie coperte estate 2012.jpg

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si più o meno tutto prosegue secondo programmi medici.....più o meno, nel bene e anche nel male .....infatti già si sapeva sin dall'inizio che dovevo mettermi il cuore in pace e sorbirmi un altro paio di operazioni appena stabilizzate quelle tre già fatte.....ecco più o meno prosegue secondo programmi ......abbastanza a breve è arrivato il momento delle prossime due......da fine mese quando l'asl avrà tutte le refertazioni che mi hanno chiesto.......
ti ringrazio per il pensiero che mi hai rivolto, grazie davvero.....

ortensia , poverina, se già aveva dei getti alla base saranno ben mosci se solo pensiamo che ora come ora sta dando tutto il possibile per rinverdire i suoi fusti secchi.....
per quello credo sia giusto potarla ....lei li difenderà sino all'ultimo "sprecandosi" definitivamente è il loro istinto crescere buttare in alto .....prendi te una decisione altrimenti si secca del tutto .....taglia sino a poco dopo i nuovi gettini che ha fatto , una volta potata allora puoi fare come detto da njnye con delicatezza espianta controlla ripulisci ( pane radicale e sopratutto il terriccio attorno per vedere se vi sono parassiti , funghi o fitopatologie che attentano alle radici )....poi ripianta, usando terriccio nuovo, se tutto va bene quel poco di radici vitali che hanno permesso la ricrescita dei butti faranno il loro lavoro ......
credo anche, se non ricordo male ( (n)devo averlo letto nel forum o nell'enciclopedia delle piante...boh) che le radici più vitali ed importanti sono quelle "esploratrici, terminali e nuove" .... quindi nel dubbio sta attenta sopratutto alle radici più esterne e giovani, cerca di non romperle e salvaguardale espiantando il pane radicale.....zappetta il più lontano possibile e insieme al pane tira su anche un bel pezzo di terra tutt'attorno.....poi puoi lavare delicatamente il pane dal terriccio in eccesso con un getto di acqua, senza strappare niente con mani zappette e/o altro......:rolleyes: ma che te lo scrivo a fare ........;) sicuramente sei " meglio imparata" di me su ste cose .....
dai che l'hanno prossimo , mi auguro anche prima, ma se anche ciò non fosse, portando pazienza, l'anno prossimo leggeremo che ha ricacciato e che è resuscitata....

dai , forza, portala in rianimazione.....

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sono finalmente decisa
IMG_20180429_105600.jpg

Ieri l'ho fatta togliere, nello scavo ho trovato solo una larva di non so bene se di Maggiolino, Cetonia aurata o Oziorinco perché me l'hanno subito schiacciata e non ho potuto osservare le zampette.
Comunque è stato scavato bene e non ce n'erano altre anche se mi sembra strano anche se c'è da dire che l'Ortensia accanto è in piena ripresa e sta bene.

Ora mi sorge il problema della sostituzione: ho qualche pianta nata da talea della vecchia signora
Ultime talee ortensia bianca.png

Posso interrarla ora? Devo trattare prima la buca e come? Volendo scegliere una pianta diversa, cosa potrei interrare: Pieris, Viburnum opulus, un gruppo di Astilbe, Asparagus densiflorus ‘Myers’ , Rododendro, Daphne odora Aureomarginata, ..........................

Un consiglio? Grazie:bacio:

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Dipende da cosa pensi sia morta. Se ritieni sia morta di funghi o marciumi ti conviene sostituire una buona parte della terra della buca, altrimenti puoi ripiantare subito. Se vuoi sostituire io metterei o un rodedendro o una daphne. Posso testimoniare che a me la daphne sopravvive in condizioni assolutamente sfavorevoli e nell'incuria quasi assoluta, quindi è da considerare una pianta assolutamente robusta!

Alto