• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Actinidia kolomicta

C

chicca

Guest
La zona in ombra del giardino, quella in cui ho deciso di fare il tentativo con le calle di Lisa e in cui già si trovano gli anemoni japonica..è afflitta (oltre che da molte altre cose..) da un pezzo di muro veramente triste.
Vorrei ricoprirlo con un rampicante non troppo aggressivo (il muro è del vicino, che so in passato aver già fatto estirpare un'edera dalla stessa posizione) e vorrei avere il vostro parere sull'actinidia kolomicta.
Credo che qualcuno l'avesse citata fra le piante "trash", ma a me, almeno in foto..quell'aspetto "errore nel candeggio" sembra carino.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze?
grazie mille
 
C

Constance Spry

Guest
Io amo molto l'Actinidia kolomicta, e se a qualcun altro non piace a me non dà nessun fastidio; mi viene anzi da sorridere, come credo dovrebbero fare tutti, senza prenderla sul personale.
Detto questo, credo che non vada bene la zona in ombra. Io non ce l'ho questa pianta, ma la vorrei comprare, e ho letto che per sviluppare appieno la variegatura abbia bisogno di una buona quantità di sole.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Anche a me piace molto, questa pianta. Non ho mai avuto modo di coltivarla, perché da queste parti non si trova in commercio, ma mi sembra di non averla vista spesso neanche su Cataloghi e simili.
Pare necessiti di un suolo ricco di sostanza organica, acido, fresco ma ben drenato, ed un'esposizione al sole, riparata dai venti freddi, perché non è completamente rustica.
La variegatura permane per qualche tempo, ma in estate le foglie inverdiscono completamente.
Da qualche parte ricordo anche di aver letto che bisogna disporre protezioni contro...i gatti! che ne sono particolarmente attratti e spesso ne rompono i fusti, strofinandovisi contro. Bah!
Ciao!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non voglio deludere nessuno ma la mia esperienza è negativa. L'ho acquistata qualche anno fa sul catalogo Stassen attratta dall quelle particolari variegature. D'inverno perde le foglie e d'estate ricaccia foglie sempre e solo verdi. Che non sia adatta la zona? Per il resto ho messo terra acida, ho scelto un punto dove i venti arrivano smorzati ecc.

Ciao
 
C

chicca

Guest
Acc..allora non va bene..solo ombra profondissima, in quel punto!
Vi viene in mente qualcosa che non sia edera, vite del canada o hidrangea petiolaris? Chiedo troppo? Mi sa di si..
grazie a tutti
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Chicca,
prova a vedere se ti piace l'aristolochia,
da quello che so gradisce l'ombra, ma non ho notizie certe dato che da me ombra nisba!
ciao Rita
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Chicca, da informazioni che ho letto, l'Actinidia kolomikta per mantenere la sue belle foglie variegate deve essere colpita dai raggi del sole e con una esposizione abbastanza prolungata. Inoltre, non so se ne sei al corrente, le piante femminili non sempre manifestano il fenomeno della trascolorazione, restando a foglie verdi o appena bronzate. Quindi mi sembra che per la tua zona d'ombra non sia la pianta adatta. Anche a me piace molto, la trovo veramente particolare. Come rampicante non saprei cosa consigliarti... Come pianta invece l'astilbe forma un bel cespuglio con bellissime foglie suddivise con riflessi ramati o bronzei e spighe di fiori simili a pennacchi ondeggianti bianchi, rosa o rossi. Alcune specie raggiungono anche i 150 cm. e ti assicuro sono molto adatti per le zone d'ombra, inoltre (da mia esperienza) non piacciono alle lumache!
Un'altra pianta che sta bene all'ombra è la Hosta, ce ne sono di tanti tipi, con foglie variegate piu' o meno intensamente, pero' qui con le lumache è un altro discorso...
Salutoni cari, Sandra
:rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Quanto è alto e largo il muro? Intanto ti consiglierei di dargli una bella mano di bianco luminoso. Se non è troppo vasta la porzione da coprire puoi usare un grosso arbusto. Sul volumetto"Piante in ombra" trovo segnalata l'Akebia quinata, la Callicarpa (bellissima!)Chaenomeles speciosa "Moerloosei" e C. x superba "Pink Lady" e "Crimsom Gold",la Choisia ternata, cotoneaster, Cornus, Enkianthus campanulatus, Euonymus fortunei "Silver Queen", Hydrangea serrata Bluebird", qualche agrifoglio, Leycesteria formosa, la Photinia, la Pyracantha, magari gialla che dà luminosità, il sambuco, la Schizophragma integrifolium, Sorbaria, il tasso e il viburno. Al piede qualche hosta a foglia variegata e del meconopsis giallo.Il galium odoratum e delle felci tipo adiantum, che hanno quelle foglie che sembrano piume, le calle, se ti piace l'euforbia di caracas che vuole-il-freno, e qualche tappezzante, tipo lamium maculatum, poi degli ellebori, dei gigli, soprattutto specie tipiche che amano l'ombra, genziane,dicentra, fuchsie e anemone hybrida Honorine Jobert.
 
C

chicca

Guest
Connie!..mi ci vorrà un ora per riprendermi da questo fuoco di proposte! Nel frattempo stampo e poi mi studio tutto..
accipicchia, stai diventando come Noor!

grazie!
 
C

Constance Spry

Guest
Con la PICCOLA ed INSIGNIFICANTE differenza che lui tiene il libro chiuso... ;)
 
M

Mela90

Guest
Buongiorno Chicca. Anch'io ho una parte del giardino in ombra. Vi cresce forte e rigoglioso un rampicante che a me piace tanto: è un Poligonum Aubertii. Non fa fiori vistosi, si potrebbe dire modesto nell'aspetto, ma ha diverse qualità. Cresce molto ed in fretta. Fa pannocchiette pendule di piccoli fiori bianchi da fine giugno ad ottobre, seguiti da capsule di semi sempre bianche. In inverno perde le foglie, è resistentissimo al freddo delle mie parti. L'actinidia non l'ho mai coltivata, pur trovandola simpatica. Mi è stato riferito che è un po' permalosa se c'è poco sole. Ciao Mela90
.
 
C

chicca

Guest
Grazie Mela!
Questi giorni sono stata un pò negligente e non mi sono ancora documentata sull'aristolochia e su tutte quel pò-pò di piante consigliate da Connie ( di rincospermi ce ne sono già due in giardino e se fosse possibile mi piacerebbe mettere qualcosa di diverso..). aggiungerò alla ricerca anche il Poligonium..che non conosco assolutamente..ma questo non è di certo insolito
 
Alto