• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Actinidia autofertile

Paolin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! È il mio primo messaggio sul forum.
Nell'orto familiare ho una pianta di actinidia (kiwi) femmina di alcuni anni che produce regolarmente, ho anche una pianta maschio che però, credo, stia per seccare. Ho sentito parlare di piante autofertili e sarei tentato di piantarne una, in sostituzione del maschio quando seccherà.

Ora la mia domanda è questa: una pianta di actinidia autofertile è in grado di impollinare anche la femmina?
Grazie mille a chi mi risponderà. :ciao:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Gli unici Kiwi autofertili sono della varietà Arguta e Deliciosa Jenny.
Altri sinceramente non ne conosco.

Di certo si sa che l'autofertile impollina se stessa, ma non so se é in grado di impollinare anche la femmina.

Secondo me hai 2 strade per essere certo di produrre kiwi:
1. Ripianti il maschio
2. Innesti un maschio su una ramificazione della femmina
 

Paolin

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Avevo chiesto anche in un vivaio della mia zona, ma anche loro non sanno rispondermi.
Un collega mi dice che se ci sono dei maschi piantati nella zona, impollina lo stesso: a lui in campagna gli fanno anche senza che abbia piantato accanto il maschio.
L'innesto (a spacco?) non la vedo così facile.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se hai dei maschi di kiwi nell'arco di qualche centinaio di metri sei a posto.
Prova a vedere se qualcuno dei tuoi vicini ha i kiwi.

In caso contrario potresti tentare l'innesto a triangolo che funziona molto bene sui kiwi: io ne ho fatto qualcuno e hanno attecchito con successo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se hai dei maschi di kiwi nell'arco di qualche centinaio di metri sei a posto.
Prova a vedere se qualcuno dei tuoi vicini ha i kiwi.

In caso contrario potresti tentare l'innesto a triangolo che funziona molto bene sui kiwi: io ne ho fatto qualcuno e hanno attecchito con successo.
Secondo me, un autofertile avendo sia stami che pistilli, dovrebbe riuscire ad impollinare anche una pianta femminile.
Anche se la via migliore è quella suggerita da @PeLLe .
 

Paolin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni.
Verifico se ci sono piante di actinidia nelle vicinanze. Conoscevo solo gli innesti a spacco e a gemma: ho visto su Youtube un video sull'innesto a triangolo, se mai ci provo.
Secondo me, un autofertile avendo sia stami che pistilli, dovrebbe riuscire ad impollinare anche una pianta femminile.
Da non-esperto pensavo anch'io la stessa cosa, ma nessuno me l'ha assicurato.
Ora, comunque, è tutto chiuso per sto "benedetto" virus, aspettiamo e speriamo... :ciao:
 

Giovanni@1

Aspirante Giardinauta
ragazzi buon giorno sono Giovanni proprio ieri ho piantato delle piantine di kiwi 4 femmine e 1 maschio, ora mi chiedo se il letame delle galline (pollina) puo' essere utilizzazta come concime???

grazie anticipatamente
 

Paolin

Aspirante Giardinauta

Giovanni@1

Aspirante Giardinauta
Si lo so che è piuttosto forte, quella usata da me è stata messa in un angolo della campagna perché ho le galline e pulisco periodicamente, uso sempre quella più stantia, cioè ferma da tre mesi quindi meno forte.
La mia domanda era se per i kiwi andava bene. In pratica ho fatto dei buchi circa 70 cm e larghi 40 cm poi ho messo 300 gr di letame di gallina uno strato di 20 cm di terra e dell’erba sopra altri 10 cm, ho messo le piante sopra e la terra tutta a torno schiacciata con i piedi. Se ho sbagliato (mi auguro di no) ditemelo perché sono forte della vostra esperienza
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Giovanni.
La cosa più sbagliata che si possa fare è pressare la terra con i piedi: in questo modo vai a rompere o rovinare le radici delle piante.
Solitamente basta posizionare la pianta nella buca, ricoprirla di terriccio sollevandola di 2-3cm rispetto al livello della terra e poi dare abbondante acqua in modo che la terra smossa si impacchi bene sulle radici.

Inoltre direi che 300g di pollina in una buca da 70x40 sono un po' tanti. Solitamente si consigliano 150g di pollina per concimare 1m² di terra.

Puoi risistemare le piante o oramai hai già piantato tutto?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Paolin
Il problema è che ora sei forse troppo avanti o al limite per gli innesti.
Il kiwi andrebbe innestato prima del "pianto". Da me (a Brescia) le gemme sono già rotte e stanno uscendo le prime foglie. Innestare ora, da me, vorrebbe dire fallire facilmente l'innesto. Se vuoi innestare ora fai almeno 3/4 innesti per avere più probabilità di attecchimento.
 

Giovanni@1

Aspirante Giardinauta
Pelle innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ho dato con i piedi solo una compattata per far sì che si muovevano, spero di non aver fatto danno.
Poi per il letame delle galline lo messo a 30 cm circo con tre strati di terra e erba mi auguro che vada a buon fine. Da te già stanno facendo li foglie io abito in Sicilia e ancora niente speriamo che vada bene
 
Alto