• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acrobazie aeree

L

LoSPino

Guest
buongiorno a tutti
mi chiamo Dario e porgo i miei saluti a tutti gli utenti di questo forum, di cui sono ospite nuovo e novizio. volevo chiedere qualche consiglio o anche semplice spunto riguardo al posizionamento di alcune piante in un ambiente e posizione particolarmente ostici:
recentemente io e i miei soci abbiamo trasferito la nostra attività in nuovi uffici, in un seminterrato ampio e luminoso ma pur sempre un seminterrato (soffitti a 4,3 metri, finestroni di 1 metro circa di altezza). l'ambiente e ben riscaldato ma per questo abbastanza secco. ora noi avremmo in progetto di inserire diverse presenze vegetali: le principali dovrebbero essere una decina di piante in vasi appesi al soffitto con cavi di acciao di circa 2,5 metri. in più abbiamo un piccolo spazio di circa 1 mq ad altezza ginocchio in cui potremmo allestire un mini-giardino e lo spazio per diverse piante in vaso.
ora purtroppo nessuno di noi ha avuto in dono un pollice verde degno di questo nome, ma siamo determinati a punteggiare di verde il nostro spazio, il che sicuramente renderà più piacevole il lavoro. vengo quindi a cercar qualsiasi consiglio che potete offrire, anche se devo dire che il problema più ostico resta cosa mettere nei vasi appesi...

grazie a tutti per l'attenzione

Dario

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lospino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Allora, io intanto comincio, poi gli altri ti daranno senz'altro qualche altra idea.
Ho pensato a qualcosa di facile e di bassa manutenzione, visto che suppongo potrebbe non essere molto agevole raggiungere i vasi sospesi.
Che ne pensi del potos?
FotoPotos.htm

E' poco esigente, gli basta acqua e un po' di concime.
Può raggiungere dimensioni notevoli, e se diventa troppo lungo, basta semplicemente tagliarlo senza farsi troppi problemi.

Papyrus

Master Florello
Benvenuto nel forum..
Quoto pienamente Piper, i potos sono piante semplici da coltivare, e con poche esigenze.
Per quanto riguarda lo spazio ad altezza di ginocchio, beh li sistemerei delle dracene marginate, dieffenbachie.. oppure tante piante di media taglia, e al centro dominate da una maestosa kentia.
Di idee, ce ne sono tante, perchè non provi a mettere una foto di questo angolino?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
mi unisco ai sostenitori dei potos, praticamente immortali! Se l'ambiente è veramente molto luminoso perché non anche i clorophytum. Se non c'è abbastanza luce però attenzione perché tendono a filare e sbiadire...
saluti a tutti!

L

LoSPino

Guest
grazie a tutti e scusate il ritardo, siamo in pieni lavori in corso!
allora, ho modificato il profilo ma comunque preciso che siamo a milano città. appena riesco a fare una paio di scatti allegherò foto del luogo e dell'angolino, ma comunque posso dire che i vasi appesi si troveranno a circa 2 m da terra, il che dovrebbe renderli raggiungibili in maniera relativamente facile attraverso delle scalette a due gradini, e nello stesso tempo porli in pieno nel raggio di luce delle finestre.
per quanto riguarda il potos è un'ottima idea, ma cosa ne pensate anche di dell'edera? eventualmente con la possibilità di fargli risalire i cavi fino al soffitto?

C

celeste.m

Guest
maranta tricolor?
98hs83.jpg

deve essere molto ricadente?

:Saluto: :Saluto: celeste

C

celeste.m

Guest
per quanto riguarda il potos è un'ottima idea, ma cosa ne pensate anche di dell'edera? eventualmente con la possibilità di fargli risalire i cavi fino al soffitto?

l'edera va bene...ce ne sono diverse specie...ne puoi mettere anche 2 o 3 di diversa tonalita'....

C

celeste.m

Guest
mi vengono in mente...

hoya carnosa
tradescantia

troppo strane?

Alto