• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto zattere...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto acquisti!!!
Ho trovato questi 2 bei pezzettoni di sughero!!!
Son lunghi 40-50 cm!!!

anna-chiara-albums-zattere-picture13366-dscn2749.jpg


anna-chiara-albums-zattere-picture13367-dscn2752.jpg


anna-chiara-albums-zattere-picture13368-dscn2753.jpg


Visto che ho bn tre phal in fase di inizio radicazione, una mini, una media e una grande che mi consigliate le zattero tutte? e su uno solo dei pezzi?
E soprattuto consigliatemi da che lato... il lato corteccia è più naturale, ma il lato interno mi permetterebbe di zatterarle a modi vaso, che ne dite?
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao Anna, le risposte sono semplici.

A) dal lato corteccia esterno! se riesci ok ma sappi che le piante non si attaccano con la colla e di fatto le devi legare. Se riesci a legarle in una struttura concava invece che convessa .....

B) Prova con 1 poi avrai tempo per correre.

C) ma le bottiglie d'acqua erano per te o per le zattere? ahhahahhhh
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Anna, le risposte sono semplici.

A) dal lato corteccia esterno! se riesci ok ma sappi che le piante non si attaccano con la colla e di fatto le devi legare. Se riesci a legarle in una struttura concava invece che convessa .....

B) Prova con 1 poi avrai tempo per correre.

C) ma le bottiglie d'acqua erano per te o per le zattere? ahhahahhhh

Allora:
1. c'è un bel post che spiega come farle le zatterine in questo bel forum... e l'ho già letto!!!
...trapano, fori, calze, muschio, sfagno... :D

2. L'acqua è quella che sto raccogliendo dal deumidificatore che la mia mamma ha i taverna... da utilizzare nei giorni in cui termina l'acqua piovana!!!

3. quel posticino è la casetta estiva delle mie orchi, tu forse ti sei perso qualche post, ma le ho messe fuori sotto un baracchetta di plastica in plexiglas, li son protette dal troppo vento e rimangono belle umide, tanto che continuo a scoprire novità di crescita giornalemte!!! :D
Allora visto che a parte lo sbandamanto con quei primi rinvasi ora non faccio poi schifo come coltivatrice!!! :lingua:
E dopo attendo le fioriture!!! Spero!!!

4. :mazza:cat: io sono ancora arrabbiata e sai perchè!!! :mazza:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti per i pezzi di sughero sono molto belli , ti consiglio anche io di zatterarle sul lato esterno , credo che sarebbe un po’ difficile fissarle sulla zattera al interno e poi sarà molto bello vedere le radici avvinghiate sulla corteccia tra un paio di messi , per come zatterare non saprei che dire , considera che se una prende qualche malattia poi si possono ammalare tutte (quando ho fatto quella zattera che sai tu ho pensato anche a questo ..)
Fai delle prove e vedi come ti piacce di più :eek:k07:

:love_4::Saluto::Saluto::Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora potrei anche tagliarle a metà!!!

Ma domanda quanto grande dovrebbe essere una zattera per ospitare una phal adulta e quanto per una mini?
Penso che dividerle in due per una phal adulta possa andar bene giusto?
 
Alto