In verità mi dicono che è molto meglio partire dalle piantine :confuso:
Le piante solitamente vendute sono ibridi F1.
Se si vuole avere la semente "pura" per la semina l'anno successivo vanno evitate perché non è detto mantengano le caratteristiche della pianta madre anche coll'impollinazione manuale.
Inoltre c'è da dire un'altra cosa: lo scopo degli ibridi F1 sarebbe di avere piante più robuste e con maggior resa delle "purosangue". Se su diverse culture industriali è così, non si può dire lo stesso delle piantine riservate agli amatori.
Avendo provato entrambe le sementi (purosangue ed F1), mi sento di dire che molto raramente lo F1 ha benefici. Generalmente gli ibridi F1 per amatori sono stati selezionati per aumentare la resa e la resistenza alle malattie è quella che è. Ad esempio su alcuni ibridi F1 del comune Cuore di Bue che ho provato la resistenza alle malattie è addirittura inferiore al cultivar tradizionale.
Infine c'è un'ultima considerazione: la stragrande maggioranza delle varietà non vengono ibridate in modo metodico per ottenere veri F1, nè c'è l'interesse da parte dei produttori di sementi per motivi economici. optando per le piante pure si ha a disposizione una varietà semplicemente incredibile di forme con cui sperimentare.