• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto incauto...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Oggi al supermercato sono passata nel reparto piante,e curiosando ho notato una piccola cicciotta che mi guardava speranzosa....non ho resistito,e ora il problema....mai avuto piante grasse,non ho idea di cos'abbia comprato perchè l'etichetta non recava alcun nome,e non ho idea di cos'abbia bisogno questa piantina....qui c'è la foto

http://album.alfemminile.com/album/see_245778/piante.html

Mi dovete consigliare su tutto,per favore,non ho proprio idea di come trattare questo tipo di piante e vorrei cominciare col piede giusto. Vi sarò eternamente grata se mi aiutate a farla sopravvivere!!
Grazie,baci baci!!:love_4:

california

Florello Senior
dovrebbe essere un sedum, per la specie non saprei..
tienila anche in casa, purchè in ambiente molto luminoso e anche con qualche ora di sole diretto, e con temperature abbastanza fresche (l'ideale sarebbe una stanza non riscaldata), bagna quando il terriccio è totalmente asciutto, + o - quando il fusto inizia a fare le rughe..

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh la posso mettere in veranda davanti alla finestra,anche se la stanza non è tanto piu fresca rispetto alle altre...però è esposta ad est,e arriva il sole del mattino,può andare? Devo rinvasare??? Il vasetto è minuscolo.....

seya

Master Florello
se decidi di rinvasare fallo con terriccio per cactacee, e qualche inerte, lapillo , argilla, pietra pomice , sabbia di fiume, o sabbia di porfido o sassolini tipo quelli per acquari...mischi tutto dentro la terra, con argilla sul fondo.

seya

Master Florello
se lo tieni in casa bagnalo nel sottovaso, una volta ogni 15-20 gg, abbondante.
molta luce, lontano dal calorifero, ma lo saprai anche tu, e dall'inverno prox, abituala gradatamente fuori in serra fredda, sta senz'altro meglio che in casa.

tao :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Dunque,la terra non mi sembra così brutta,mi sa che aspetto la primavera per cambiarla...per il resto,annaffio ogni 15-20 gg dal sottovaso...non direttamente quindi? E devo lasciare che assorba tutta l'acqua o dopo un po la butto? E non ho serre sul balcone......però in veranda non ci sono caloriferi...il termometro dà 16°vicino alla finestra...pensavo qualcosa di piu,non ci ho mai fatto caso. Va bene?

seya

Master Florello
si, anche io ti consiglio di aspettare a primavera.
un rinvaso fatto ora, deve rendersi proprio necessario, tipo radici che fuoriescono da sotto, o pianta evidentemente costretta e troppo cicciona...se vedi che soffre....

al contrario, se puoi aspettare, è meglio.
a marzo :)

io le mie grasse in casa le bagno una volta ogni 25 gg...ma forse il sedum necessita di più acqua, lasciagliela assorbire con tutta calma....
se in veranda è al coperto e non ci sono caloriferi....mmmmmm...
però meglio non correre rischi, a monza farà un bel freddo soprattutto di notte.
vicino alla finestra è l'ideale.

california

Florello Senior
15/16 gradi sono una buona temperatura per far svernare le succulente, che rispetto ai cactus, soffrono un po' il freddo..

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ok,allora aggiudicata la veranda vicino alla finestra.
Sì Seya,fa decisamente freddo la notte fuori...spero che anche in veranda non cali troppo la temperatura,non so quanto scenda...magari controllo ancora piu tardi! Al limite la allontano un po dalla finestra.
Ma indicativamente,quanta acqua devo dare quando annaffio???
E faccio bene a bagnarla ora? La terra è molto asciutta anche se sul fusto non ci sono rughette che ha detto California...

PROBLEMA SERISSIMO!!!!!
Azz......ho appena controllato una cosuccia e mi sa che è un bel problema....non ci sono fori di scolo nel vaso....ma come si fa???? Uffi....

california

Florello Senior
se nn ci sono i fori di scolo cambia il vaso con uno adeguato, anche con tutto il pane di terra. acqua va benissimo qualla del rubinetto :)

xst84

Giardinauta Senior
careless whispers

Ciao a tutti.
Oggi al supermercato sono passata nel reparto piante,e curiosando ho notato una piccola cicciotta che mi guardava speranzosa....non ho resistito,e ora il problema....mai avuto piante grasse,non ho idea di cos'abbia comprato perchè l'etichetta non recava alcun nome,e non ho idea di cos'abbia bisogno questa piantina....qui c'è la foto

http://album.alfemminile.com/album/see_245778/piante.html

Mi dovete consigliare su tutto,per favore,non ho proprio idea di come trattare questo tipo di piante e vorrei cominciare col piede giusto. Vi sarò eternamente grata se mi aiutate a farla sopravvivere!!
Grazie,baci baci!!:love_4:
ciao Vale
spesso al supermarket si insinuano in noi dei sussurri incauti, ma non è il tuo caso, perchè la tua pianta è bella tosta:eek:k07: :Saluto:

M

mescala

Guest
la veranda è una buona scelta, basta che la pianta stia tra i 10 e i 15 °C, non ho proprio questa specie ma piante simili se la cavano benissimo. da queste parti infatti fuori a volte gela e le piante non fanno salti di gioia, nemmeno i cactus. un pò di fresco e ricircolo d'aria non troppo secca sono ottimali direi. la lascerei abbastanza asciutta, segui i consigli di claudio e seya. se la metti nel nuovo vaso prendine uno non molto più grande, ricordati di uno strato di drenaggio sul fondo con argilla espansa e riempi gli spazi con terriccio per ciccine mischiato ad argilla o perlite. quando la rinvasi, occhio a spostare il pane di terra per intero e a non toccare le radici, per minimizzare il trauma. Ciao

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi. Per il momento ho preso un vasetto piuttosto piccolo,come hai detto tu Mescala,non è troppo piu grande dell'originale. Strato drenante sul fondo,ho cercato di non disturbare troppo il pane di terra,ho dato poca acqua per capire come regolarmi e devo dire che l'ha assorbita piuttosto velocemente,ma non ne ho aggiunta perchè ho visto che la terra era abbastanza umida. Sono tre giorni che le ho cambiato vaso e per ora sembra star bene....speriamo di non far danni....grazie ancora a tutti.
Ciao ciao

Alto