• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto di oggi

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ho appena preso questa piccolina... a prima occhiata mi sembrava una crassula perforata, ma non sono convinta perché ha le foglie molto distanziate e questo portamento ricadente che di solito la perforata non ha (o almeno credo)... voi che dite, cos'è?
c8c0ba800d1af36d0138ca41f5e878bb.jpg

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per l’identificazione attendi i più esperti, ma penso che le ciò che ti mette in dubbio probabilmente è causato d fatto che la pianta ricevesse poca luce, l’interno delle foglie è molto chiaro.

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Grazie, come sempre! Oggi la rinvaso, con l'occasione le do un pò d'acqua e poi la metto in serra con le altre verso il sole...
Intanto approfitto di voi senza pietà per chiedervi un altro consiglio: ho questa bellissima ciccia che credevo essere una pachyveria glauca (mi stanno venendo grossi dubbi) che è cresciuta davvero tanto... ma tutta storta! Ho dovuto mettere un vaso di "supporto" per non farla ribaltare... quindi le mie domande sono: secondo voi è davvero una pachyveria? O cos'altro? E soprattutto: c'è un modo per raddrizzarla?
(foto di com'era a giugno e foto di com'è ora)
15c7f0203957df70c64688a3af84bcc8.jpg
56f9a5004686d3bcf735a129fa21e629.jpg

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

cri1401

Master Florello
Se rinvasi non bagnare.
Per la pachyveria non saprei, dovrei guardare un po' di foto. Comunque è normale che cresca storta, si rivolge verso il sole.

Alto