• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore

Stefano Gatti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi, sono prossimo all'acquisto di un nuovo decespugliatore a zaino, vi chiedo la cortesia di consigliarmi tra i modelli sottoscritti:
  • STIGA SBC 252 F lo trovo tra i 330 e i 370 euro
  • Assemblato: motore Kawasaki - TJ 45 E ZP e asta bluebird diametro 27
  • Blue Bird a zaino A 4600E P con motore 2T - 44,3 cc - a spalla
grazie anticipatamente
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
trlasciando lo stiga che ha un motore cinese,almeno l'assemblato kawa/b.bird ha un motore professionale,ma occhio che hai un'asta mediocre e consiglio di usarlo solo con il filo..

perchè lo vuoi spalleggiato?..
 

Stefano Gatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo voglio spalleggiato perché lo userò per delle piccole rive, tieni in considerazioni che lo dovrò usare 1-2 ore alla settimana. Comunque mi consigli quello con motore cava giusto?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Comunque mi consigli quello con motore cava giusto?
se ci usi solo filo e se non puoi spendere di più si,ma poi quanto lo pagheresti quello con motore kawa e quanti metri quadri ci sfalceresti,l'erba è bassa?
la pendenza è molto o poco accentuata,riesci a mettere una foto,non sempre lo spalleggiato(più scomodo da usare)nelle pendenze è la scelta giusta..
 

Stefano Gatti

Aspirante Giardinauta
ho potuto provare per abbastanza tempo un decespugliatore a zaino, un kubota di 25 anni!!, e per fare quello che devo va bene, almeno io mi trovo meglio con lo zaino che senza. L'erba è mediamente bassa la falcio tutto le settimane. Certo un volta all'anno mi può capitare di pulire qualche nuova parte del terreno piuttosto che il taglio di inizio stagione dove la trovo un pò più alta, ma di base non ne farò un uso intensivo. Per questa ragione, l'uso intensivo, ho scartato macchine blasonate Stihl, Husqvarna ecc perché anche se amo la qualità non credo che in questo caso l'investimento valga l'utilizzo che ne devo fare. L'assemblato Kawa costa circa 400 il mio budget è più o meno questo. Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con una regolare manutenzione, visto l'uso a cui è destinato, l'assemblato Bluebird-Kawasaki ti durerà né più né meno che altri marchi. Ricorda solo di riporlo sempre col flessibile disteso, soprattutto nei periodi di fermo prolungato, altrimenti con gli anni la guaina tenderà a irrigidirsi e mantenere la posizione incurvata.
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Concordo con Step,se sei convinto dello spalleggiato,io lo sconsiglio sempre,tra i citati è il migliore e ti durerà a lungo,a patto di usare solo filo, perché con altre testine,sia l'asta che il flessibile soffrono parecchio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Per curiosità,perchè sconsigli sempre lo spalleggiato?

molto importante è il feeling di lavoro,non siamo tutti uguali e come esistono i mancini che fanno tutto con la mano sinistra così ce chi magari si trova meglio con lo spalleggiato,se devi usarci solo il filo lo spalleggiato va bene,altrimenti le lame si possono anche usare ma non quelle a punte fisse,ma a punte snodabili in questo modo agli urti non danneggi la trasmissione qualcosa del genere per intenderci http://www.ebay.it/itm/LAMA-DI-ZORR...961?hash=item4663f28179:g:uKcAAOSwjDZYgid3,ma mi pare di capire che per te il problema non esiste visto che ci userai il filo,se poi come dicevi sopra li hai provati entrambi e ti trovi meglio con lo spalleggiato allora il lavoro lo devi fare tu non noi,prendilo(un po come dire se ti consiglio maria ma a te non piace allora senti solo te stesso e fidanzati con francesca :D)..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Perché il peso ti grava tutto sulla schiena,sei costretto a stare sempre con la schiena piegata,a causa dell'impugnatura singola,il peso dell'astalo devi sostenere solo di braccia,in più con forti dislivelli è facile sbilanciarsi con una decina di chili sulle spalle. Secondo me se hai forti pendenze è meglio scendere di cilindrata e prendere un monoimpugnatura oppure un doppia impugnatura,se hai medie pendenze. Nel tuo caso rimanendo in Kawasaki un tj po'35 fa tranquillamente il lavoro calcola che un mezzo di 25 anni 40 cc non può avere prestazioni di un attuale 30 cc
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
e pure vorrei spezzare una lancia a favore di Stefy Gatti..
con un dece ad impugnatura singola legero in condizioni di erba bassa oltre a non pesarti finisci il lavoro prima di uno a manubrio semplicemente perchè nel destra/sinistra sei più veloce con i movimenti con l'impugnatura tradizionale..
il fatto che un impugnatura tradizionale ti implica a una posizione della schiena più "scorretta",bene questo dipende anche dall'altezza e peppone che mi pare era 2 metri e qualche centimetro è normale che si incurvava leggermente in avanti per manovrarlo,infatti le prime leggende legate all'impugnatura singola e la sua scomodità confronto il manubrio in rete sono solo le sue e molti allievi da li hanno appreso questa frase..

io che sono poco più di uno e settanta(direi comunque un'altezza tutto sommato più normale) e che sono un "giardiniere",con impugnatura singola peso sui 6/6.5 kg max e lama ho fatto i lavori più veloci in assoluto e se l'erba è bassa anche con il filo e medesimo decespugliatore vado più veloce che con uno a manubrio di qualsiasi cilindrata e mi stanco anche meno oltre alla postura che la trovo corretta,uno zainato poi ancora migliore dato che sulle braccia porti max 2 kg e per questo puoi permetterti di regolare l'impugnatura tradizionale ancora più in alto senza sbilanciare la macchina e quindi risulta ancora migliore dell'asta dritta..
 

Stefano Gatti

Aspirante Giardinauta
Gentili gianninttis e dary82, la mia era appunto curiosità data dal fatto che, appunto il lavoro con lo zaino lo trovo molto più comodo, e mi domandavo nella mia testa come potrebbe non essere così per tutti!!;) Ovviamente così non è!!! comunque fidandomi della vostra esperienza prenderò l'assemblato con motore kawasaki tra l'altro prenderòquello con motore TJ 53. Grazie
 
Alto