• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto ad Orchibo 2005

ettore

Giardinauta Senior
dendro.jpg

Ecco il mio acquisto ad Orchibo 2005, è finalmente fiorito e a parer mio è bellissimo (la foto purtroppo non rende giustizia dei colori originali), per ora io so solo che è un dendrodium e mi piacerebbe sapere il nome specifico e qualche consiglio su come lo devo curare, aspetto vostre notizie, grazie 1000 e ciao a tutti!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bello.. senza dubbio un ibrido di nobile forse un red emperor???? non c'era il cartellino?
Cmq buona luminosità niente sole diretto annaffia una volta la settimana circa e concima una volta al mese ...in autunno gli fai prendere un po' di freschetto così ti rifiorisce la prossima primavera....tutto giusto esperti?? :)
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
dend dell'Orchibo

...ai suggerimenti di Mercuzio aggiungerei che assieme al freschetto autunnale dovresti tenerlo un po' a dieta per quanto riguarda le innaffiature per il periodo più freddo dell'inverno, anche questo dovrebbe convincerlo a rifiorire la stagione successiva :flower: .
Ciao e complimenti, hai fatto una splendida scelta.
fraelucia

ettore

Giardinauta Senior
aiuto!

Il mio dend. sta sfiorendo, è normale che anche lo stelo (pseudobulbo) si ratrappisca? e come si vede in foto le foglie ingialliscano, è normale?

dend3.jpg

Fino a qualche giorno fa era in splendida forma, ora mi devo preoccupare?
Spero nelle vostre dritte!
Ciao a tutti e ben tornati da MPC!

fraelucia

Giardinauta Senior
Ma come sta a bagnature? Il bark si asciuga tra l'una e l'altra? Ricorda che: "nel dubbio, astieniti" per le innaffiature.
Prova, ora che il clima lo consente, a cacciarlo fuori, non subito al sole diretto, ma all'aria aperta dovrebbe cambiare un po' il suo regime e dovrebbe riprendersi.
In bocca al lupo, è troppo carino per lasciarlo soffrire! :D

A

antonellatorre

Guest
ciao ettore :cool2: , anch'io ho un dendrobium, l'ho comperato prima di pasqua ed era già in piena fioritura :ciglione: , adesso a distanza di un mese ha perso molti fiori, anche lui ha fatto una foglia gialla ma anche nuovi keiki, tu non hai notato nuovi getti ....ho visto che la data della tua prima foto coincide con il mio acquisto....quindi ho pensato che in linea di massima il processo vegetativo sia abbastanza simile tra le due orchidee....una domanda....i fiori sono appassiti quasi tutti insieme o gradatamente....ho notato che il mio se non prende abbastanza aria soffre...magari ha bisogno di maggiore aerazione ??? ma lascio la parola agli esperti...ciao ciao :Saluto: antonella

ettore

Giardinauta Senior
..nel mio dend, per ora non si vedono keiki, ma alla base sono spuntati nuovi getti che stanno comunque crescendo, per quanto riguarda i fiori erano fioriti quasi contemporaneamente e nello stesso modo stanno appassendo, annaffio una volta alla settimana per immersione con acqua piovana, come faccio per le phal. è posizionato davanti ad una finestra ben illuminata, dove è sempre stato da quando è entrato a far parte della famiglia, che faccio lo metto fuori come mi consiglia Fraelucia?
Ciao

Alto