• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti

spot

Maestro Giardinauta
Stamattina mi sono regalata un pò di piantine. Dite che posso metterle a dimora adesso, o le coccolo nei loro vasacci di plastica fino all'autunno?

festuca glauca
ghisophilla (non sò mai dove mettere la y!)
abelia grandiflora
viburnum tinus

Grazzzie!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
festuca glauca ce l'ho! :D

ghisophilla (non sò mai dove mettere la y!) ce l'ho:D

abelia grandiflora ne ho troppe :lol:

viburnum tinus ne ho tre ma non sono sicura sia un tinus :rolleyes:

E dopo questi miei vaneggiamenti e farneticazioni che spero mi perdonerai...:love_4:
Posso dirti cosa farei io. Io li terrei nei loro vasi fino a settembre-ottobre, sempre che non soffrano per le dimensioni troppo strette dei vasi stessi.
Nel frattempo, con calma, preparei la loro futura " casetta" in piena terra, ammendando , concimando , scavando e preparando per bene la buca.
In autunno non ti rimarrà altro che toglierle dai vasi e....voilà!
Io sto facendo così con una rosa mutabilis, per ora è in un vaso ( più grande di quello originale), ma in autunno andrà in piena terra:)

Allopacs

Master Florello
Stamattina mi sono regalata un pò di piantine. Dite che posso metterle a dimora adesso, o le coccolo nei loro vasacci di plastica fino all'autunno?

festuca glauca
ghisophilla (non sò mai dove mettere la y!)
abelia grandiflora
viburnum tinus

Grazzzie!
Ciao spot,In generale le piante vendute in vaso e non a radici nude si possono piantare tutto l'anno tranno per periodo di grand gelo o in piena estate.Come ti consiglia Echinodorus puoi piantarle in autunno,cosi le piante hanno la possibilit) d'irrobustirsi e fiorire a primavera.Sappi che la gysophila puoi metterla a primavera inoltrata.Che la Festuca glauca(ne ho una)puoi metterla all'inizio della primavera o in autunno.:Saluto:

spot

Maestro Giardinauta
Era quasi sicura che mi avreste risposto così. Fra qualche giorno si prevede l'inizio del caldo "vero" e sicuramente, l'impianto adesso sarebbe un omicidio.
Vi ringrazio davvero tanto.
:love_4:

P.S.: Echi..: no comment. :flower:

S

silviaviola

Guest
Circa il trasferimento quoto Echinodorus!
Ti dico invece cosa ho letto non so più dove come accostamento per la Festuca glauca: la Plantago major con le foglie purpuree!!!!! ma sai che bella??? avrei voluto provare l'accostamento personalmente ma non ho il posto giusto, però chissà mai.. un domani.. :flower:

R

Riverviolet

Guest
Ce l'ho tutte anch'io :D
Ma la mia Abelia è la Edward Goucher, che fiorisce in rosa ed anche le sue cime giovani sono rosate.
Ti consiglio di mettere la festuca in prima posizione, al sole e di affiancarla a piante non troppo vigorose o se la coprono velocemente.
Io infatti la devo spostare! Che nervi.

Anto..

Aspirante Giardinauta
festuca glauca ... mi manca! :storto:

ghisophilla (non sò mai dove mettere la y!)...ce l'ho! ho la repens :) bellaaaaa!

abelia grandiflora...ce l'ho! ne ho tre :eek: una in vaso e poi anch'io quella di Mermaid

viburnum tinus...ce l'ho! ne ho tre o quattro :rolleyes: ora di preciso non ricordo, dovrei fare un inventario :squint:

devo documentarmi un pò sulla festuca

R

Riverviolet

Guest
te la lascio molto volentieri questa vittoria Echinodorus, il velo da sposa non l'ho indossato nemeno quando mi sono sposata davvero, non sono una sua fans.

Spot perdonaci, stiamo giocando con le figurine nel tuo post. :lol:

Alto