• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti MPC 2010

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Vi mostro i miei acquisti monteporziani :D

Leptotes unicolor (a radice nuda acquistato presso lo stand degli argentini, l'ho appena montato su zattera)
159.jpg

Oncidium paranaense (a radice nuda acquistato presso lo stand degli argentini, l'ho appena montato su zattera)
160.jpg

Oncidium meirax (acquisto stand Roelke)
161.jpg

Miltonia Buntii si tratta di un ibrido naturale di origine brasiliana
Miltonia clowesii × Miltonia spectabilis (ovviamente acquistato presso lo stand brasiliano)
162.jpg

qualcosa per l'orchidario :D

Bulbophyllum lasiochilum (acquistato presso lo stand di Giulio - Sughereto)
166.jpg

Poi ho acquistato sempre per l'orchidario una di quelle bastardelle impossibili che però non ho ancora fotografato... Aerangis fastuosa

e per concludere un regalo della mia Amica Piera, un bulbetto di Habenaria radiata.
prontamente invasata in sfagno vivo (se non erro il maestro Ronin da qualche parte ha scritto che li dentro dovrebbe trovarsi bene), sperando che sia l'uno che l'altro sopravviava (è un po tardino per mettere a dimora questo bulbo, ma speriamo bene.

Ora volevo dire due cose, la mostra è stata molto bella, nonostante l'affluenza di pubblico a mio avviso ridotta rispetto gli altri anni.
Poi incontrare tutti gli amici vecchi e nuovi è una cosa che non ha prezzo, per me sono state due giornate molto intense e particolarmente piacevoli.

Grazie a tutti colori i quali hanno contribuito a renderle tali :hands13:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia quanti acquisti hai fatto Mare! e pure molto belli! il leptotes ce l'ho anch'io :) sbaglio o c'è 1 stelino sul tuo??? :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Ariel

si c'è uno stelino ma sinceramente non credo schiuderà mai, tutto dipende se riesce a superare lo stres di essere stata a secco molto tempo.
Speriamo bene :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche il mio era arrivato con 1 stelino, ma io nn l'ho visto subito e tocca e ritocca alla fine l'ho rotto e solo allora mi sono accorta che era 1 stelo!:martello: :martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posso solo complimentarmi per gli acquisti (invidia invidia invidia!!!)

interessante il substrato dell'ibrido di miltonia... carbone di legna sfagno e polistirolo? o sbaglio

aspettiamo le foto delle fioriture, mi ineressano in particolare i piccoli oncidium

Sasti

Florello
Bellissime Roby, davvero! Il Leptotes è il triplo del mio eheheh
Tutte davvero belle belle, complimenti e sei hai ancora foto...magari!:eek:k07:
Un abbraccio:)

alcol

Bannato
che carine! ... hemmm veramente gia' le conoscevo, come sai (c'ero anche io :D) pero' prima erano senza mutandine nude nude... ed ora so vestite :D

simpatiche le zatterine. Di unicolor ne ho avuti diversi ed ho imparato che vogliono molta acqua e patiscono subito il secco anche se per poco (qualche giorno) mentre il bicolor resta tranquillo senza acqua per molto di piu'.
(cio' non vuol dire che il bicolor stia bene senz'acqua).

grazie a te, piera e tutti i presenti (mogli etc) per le simpatiche giornate ... senza scordare Giulio F., C.Nardotto ed amica etc etc... Detlef F. e cosi' via.

Tatino..

Giardinauta
Che belli i tuoi nuovi acquisti mare!
Complimenti!
Il Bulbophyllum è un amore..
Adesso aspettiamo foto delle fioriture che sicuramente riuscirai ad ottenere!

Ciao

Daniele

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti ho aggiunto delle foto al post di alcol così da raggruppare li tutte le foto della mostra :D

posso solo complimentarmi per gli acquisti (invidia invidia invidia!!!)

interessante il substrato dell'ibrido di miltonia... carbone di legna sfagno e polistirolo? o sbaglio

aspettiamo le foto delle fioriture, mi ineressano in particolare i piccoli oncidium

Il substrato della miltonia è una mia elaborazione, si tratta di carbone sfagno e perlite.
A mio personale avviso queste piante devono avere il composto molto umido ma non bagnato, quindi questo tipo di substrato mi consente di fare annaffiature abbondanti e spero scongiuri il rischio marciumi, in pratica è simile a quello che uso per le masdevallia, che pare stia andando bene.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Mare complimenti per gli acquisti bellissimi... :D
Per la habenaria radiata io l'ho messa a fine marzo in sfagno secco e mi pare stia crescendo bene... quello vivo non si trova qui... male che ti vada quest'anno farà la pigra e non fiorirà... ma vedrai che parte!!!!
Un bacio.

alcol

Bannato
Grazie a tutti ho aggiunto delle foto al post di alcol così da raggruppare li tutte le foto della mostra :D

Il substrato della miltonia è una mia elaborazione, si tratta di carbone sfagno e perlite.
A mio personale avviso queste piante devono avere il composto molto umido ma non bagnato, quindi questo tipo di substrato mi consente di fare annaffiature abbondanti e spero scongiuri il rischio marciumi, in pratica è simile a quello che uso per le masdevallia, che pare stia andando bene.

le mie miltonia non miltoniopsis le innaffio molto poco prese ad mpc2009 da carlos e stanno na favola! bark medio grosso 100%

prese a radice nuda, invasate da me... conosci carlos.

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Mi unisco in questo topic per mostrare i miei acquisti a Monteporzio
ascocenda
ffbvqv.jpg

podangis dactiloceras
1054b6d.jpg

brassavola cucullata
2zp6qzk.jpg

gradito regalo.....
2pt5jjm.jpg

e poi ancora 2 equestris, una phal violacea
phalaenopsis lueddemaniana.....

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissimi acquisti e molto particolari, complimenti Roberto! .Della Miltonia Bluntii mi avevano regalato una divisione che avevo, a mia volta, separato in due parti: una l'ho messa nel bark e mi ha fiorito due volte senza problemi. L'altra, invece l'ho messa su zattera: è cresciuta molto, ha messo due ps.bulbi ma di fioriture ancora niente. E' stato un esperimento che ho voluto fare quello di zatterarla però se continuerà a non fiorire, metterò pure lei in vaso. Questa Miltonia mi piace moltissimo ed è anche profumata :love:

Alto