• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario trasformato in orchidario

blumroth

Aspirante Giardinauta
Complimenti è bellissimo, visto che siete così bravi sapreste dirmi se questo dendrobium nobile è da buttare o se esiste qualche speranza di veder germogliare qualcosa da tutte queste radici.

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti è bellissimo, visto che siete così bravi sapreste dirmi se questo dendrobium nobile è da buttare o se esiste qualche speranza di veder germogliare qualcosa da tutte queste radici.

ciao blumroth,
non mi intendo molto di dendrobium tuttavia non vedo alcuna foto, forse ti sei dimenticato di allegarla.
ti suggerisco inoltre di aprire un nuovo post così ti arriveranno indicazioni più mirate... qui la tua richiesta di aiuto potrebbe rimanere poco visibile

Aussie

Guru Giardinauta
Wow Roberto, sei davvero molto ingegnoso! Chissà come saranno contente le tue orchi a stare là dentro! complimenti per l'ottimo lavoro.:hands13::hands13::hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il 20 febbraio visita alle serre di Orchids & More, e comprerò qualche miniatura da mettere dentro :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il 20 febbraio....se non fosse che non siamo proprio vicini di casa,,, mi verrebbe voglia di darti la lista della spesa :)

B

bianca62

Guest
entusiasmante vedere il video dell'impianto in funzione. Ti rinnovo i complimenti.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti :D sono contento che vi piaccia, sto facendo alcuni aggiusti per evitare quegli spruzzoni sul vetro :D

il 20 febbraio....se non fosse che non siamo proprio vicini di casa,,, mi verrebbe voglia di darti la lista della spesa :)

non avrei alcun problema a spedirtele ma come si fa con le temperature che abbiamo? :(

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro mare!!! Davvero ben fatto, dalle foto all'inizio non avevo neanche capito che le piante sono su zattere.
Dato che alcune phal sono col colletto verso l'alto non ti si forma acqua in mezzo se attivi il nebulizzatore?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao Louder Than Hell, Grazie!!!!:D
Quelle phalaenopsis le ho tolte dall'orchidario perchè sono troppo grandi per rendere credibile l'ambientazione, erano veramente fuori scala.
Comunque nel punto dove erano posizionate non arriva tantissima acqua come vedi dal filmato ho preferito orientare gli ugelli v erso i vetri così che le piante ricevano solo la parte fortemente nebulizzata e su di loro non si formano gocce d'acqua evidenti.
L'unica phalaenopsis rimasta è una parishii spero presto di poter inserire delle nuove orchidee più piccole come lei.
Nelle zone più bagnate posizionerà dei piccoli bulbophyllum.
Man mano che si arricchirà vi aggiornerò

Silvia62

Aspirante Giardinauta
questo è mio, non è il problema riempirlo. Devo comprare le luci e cavo o tappeto riscaldante. Ma quale??? Sapete dove si spende poco???

2wnwqyx.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao se devi tenerlo in casa non è necessario alcun cavo o tappeto riscaldante.
Per le luci vista l'altezza di 50 cm possono bastare 3 lampade a risparmio energetico da 20 25 W a 6400 °K

se hai altre domande chiedi pure

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
possono essere usate entrambe, devi solo fare attenzione che siano da almeno 6400°K quindi luce fredda, a mio avviso se metti dei neon possono bastare 2 da 20 W mentre per quelle a risparmio energetico secondo me ne devi mettere 3 da 20 W

orientativamente posso dirti che una lampada a risparmio energetico ha un rapporto lumen/W di circa 60, mentre una a neon il rapporto è di circa 100 quindi hanno una resa maggiore.

facendo un calcolo della massaia una lampada a risparmio energetico da 20 W è poco meno di 1200 lumen x 3 avresti circa 3600 lumen totali, mentre mettendo un neon avresti circa 4000 lumen totali.

questo significa che orientativamente sul fondo puoi coltivare orchidee da luce bassa come phalaenopsis paphiopedilum e tutte le piante che hanno le stesse necessità di luce, mentre già a 35 cm dalle lampade anche orchidee da luce medio alta.
NB è importante che ci sia sotto al coperchio un buon corpo riflettente che convogli tutta la luce verso il basso

Ciao

Alto