• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario trasformato in orchidario

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per il bel lavoro!!!

vedo che ci hai messo qualche phal dei dendro la ludisia
ma anche delle felci e altre piantine?

la pompetta della macchinetta del caffè prevedi di incassarla all'interno e di lasciarla fuori?
le ventoline come le alimenti? batteria o trasformatore?

io continuo a pensarci e ripensarci a come organizzare un orchidario, la parte più incasinata è sempre quella legata all'elettricità, sia per le luci che per l'umidificazione e l'areazione
creano problemi di spazio e gestione tra trasformatori e serbatoietti d'acqua

non vorrei mettere niente fuori, ma all'interno sono di più difficile gestione (soprattutto se devi farci manutenzione)

ora ho coinvolto la mia dolce metà nel progetto, se tutto va bene entro i prossimi 10 anni magari...qualcosa combineremo..(ho davvero poco spazio in casa)

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie MG, Grazie Anna,

complimenti per il bel lavoro!!!

vedo che ci hai messo qualche phal dei dendro la ludisia
ma anche delle felci e altre piantine?

la pompetta della macchinetta del caffè prevedi di incassarla all'interno e di lasciarla fuori?
le ventoline come le alimenti? batteria o trasformatore?

io continuo a pensarci e ripensarci a come organizzare un orchidario, la parte più incasinata è sempre quella legata all'elettricità, sia per le luci che per l'umidificazione e l'areazione
creano problemi di spazio e gestione tra trasformatori e serbatoietti d'acqua

non vorrei mettere niente fuori, ma all'interno sono di più difficile gestione (soprattutto se devi farci manutenzione)

ora ho coinvolto la mia dolce metà nel progetto, se tutto va bene entro i prossimi 10 anni magari...qualcosa combineremo..(ho davvero poco spazio in casa)

Si ho messo un po di felci, una zebrina e lo sfagno vivo
La pompa sarà all'esterno e anche il serbatoio, all'interno occupano molto spazio e l'orchidario è già piccolo.
Le ventoline sono collegate a dei trasformatori, le batterie non possono andar bene si scaricherebbero continuamente e invece di fare qualcosa di autonomo finirei con il dover pensare alla loro ricarica.
:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mare, che dirti, il tuo orchidario è semplicemente favoloso ma da te non mi sarei aspettata niente di meno. Ottimo gusto anche nella sistemazione delle piante, sembra davvero una giungla in miniatura.
Super complimenti!!!:hands13::hands13::hands13:
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
A parte i complimenti per il tuo allestimento, ti chiedo: ma la lampade così vicino alle piante, non bruciano le foglie? Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mario ciao
Sono lampade a risparmio energetico, il calore non è eccessivo se non toccano le foglie, pensa che una (sophronitis cernua) sta a circa 10 cm forse meno.
In ogni caso appena finirò il coperchio le innalzerò un poco e ci sarà un separatore tra lampade e orchidario, ma non per paura che si scottino, ma per evitare che si bagnino le lampade quando ci sarà l'impianto fog, e per non far salire troppo la temperatura in estate.
 

rauli

Giardinauta
Ciao Roby!Complimenti per l'opera!:DPotresti postare una foto leggermente pù da lontano?La foto digitale appiattisce tutto e fatico a capire come hai sistemato il tutto...grazie!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie rauli oggi vedo di mascherare l'illuminazione che spara (purtroppo non ho ancora finito il coperchio) e faccio una foto da lontano.

Grazie Zeug!! troppo gentile!!!
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete gentilissimi

le foto da lontano le metterò appena costruisco il suo coperchio definitivo, attualmente è c'è un vetro con le luci agganciate e se fotografo da lontano abaglia un pochino, comunque vedrò di fare qualche foto coprendo le lampade



Le ventole sono fondamentali, devono muovere l'aria interna altrimenti marcisce tutto.
Si è tutto chiuso, ma non climatizzato, il riscaldamento è affidato solo alle lampade :Saluto:


Ciao! Complimenti per la stupendissima opera! :hands13: Ascolta... se tenessi l'acquario aperto le ventole sarebbero necessarie comunque? Perchè il mio acquario è senza coperchio, con 2 neon Arcadia specifici per piante montati sopra ad una distanza di 10 cm dal bordo vasca. Che dici? :confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Gilda
Se è aperto le ventole non servono, però voglio dirti che perdi tutto l'effetto benefico di avere un orchidario.
L'umidità, la temperatura costante e altina anche in inverno, insomma sempre meglio di niente ma se lo chiudi canche con una lastra in plexiglas faresti una grande cosa!!!
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
ooops... hai ragione! non avevo pensato proprio al fatto del caldo-umido! Senza coperchio sarebbe come tenerle in un normale vaso, hai ragione...
come non detto, i miei pesci possono dormire sonni tranquilli! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eccolo da lontano, teniamo presente che quando ci sarà il coperchio definitivo sarà più alto di 7 o 8 cm
vista da lontano, l'ho messo nel mio studiolo a casa
marealto-albums-varie-picture17381-stu.jpg


vista più ravvicinata
marealto-albums-varie-picture17382-orchi.jpg


ciao
 

Ari68

Florello
Bravo Mare è veramente un bellissimo orchidario, fà una bella figura in casa.

Complimenti per la tua inventiva e la tua manualità.:)

Buona serata e buon fine settimana.:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Mare, che bell'opera che hai realizzato! :love:

In poco spazio hai composto davvero un bel quadro vivente, mi piace molto l'"allestimento interno", è moooolto, davvero molto gradevole!:hands13::hands13::hands13:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Mareeeeeeeeeeeee è perchè per me i km per venire a prendermelo sono troppi
sennò ti dovresti preoccupare di me!!!!
Magnifico!!!
Bravo!!!
:love_4:
 
M

mark96

Guest
mare... mi dici un po di info..
materiale sul fondo,come hai attaccato le zattere,ecc ecc,grazie e ciaooooo!
 

alcol

Bannato
azz che vedo! una casa mare o una mare casa? :lol: ...

ma i re magi dove sono :lol: .......... :crazy:

p.s. ma se sul fondo sopra la ghiaietta ci metti dello sfagno vivo (se lo trovi) (il VIP lo ha in inverno, spesso... ci devo passare a vedere che combinano :lol: ma napoli e' lontana :baf:)
 
Ultima modifica:
Alto