• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario trasformato in orchidario

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti, finalmente ho fatto quello che volevo fare
magari non è venuto come lo avevo in testa, la cosa non è per nulla semplice, ma sono contento dicome è venuto fuori

eccolo
4130384503_338b7c5af9_o.jpg

4130384581_be9c555b03_o.jpg

Qualceh inquadratura più ravvicinata
4130384689_3af1796247_o.jpg

4130384823_c4ae9786a9_o.jpg

4131147908_2e3eefccc2_o.jpg

Ancora non è completato al 100% ci sono alcuni particolari da migliorare.
Inoltre appena arrivaranno gli ugelli fog ne metterò uno dentro, così eviterò gli interventi manuali giornalieri.
Inoltre non avendo moltissime piante da caldo, per ora homesso dentro alcune piante che non credo che potranno restare li quando arriverà il caldo, ma nel frattempo magari avrò comprato qualcosa di più adatto.
Mi auguro che vi piaccia, altrimenti dite pure sono qui ad attendere le vostre osservazioni :D

Salutoni

Ari68

Florello
Mare accipicchia..... complimenti per la manualità che possiedi è un bijou!!!:hands13:

Bravissimo :Saluto:

Ps non ci metteresti qualche dettaglio,per poveri inesperti come me che nella mente ha di farsene uno ma non sà da dove iniziare???
Grazie.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :d
Si ari, appena completo tutto, e riordino le foto posso mettere il procedimento che ho seguito, anche se in pratica ho copiato quello eseguito da massimiliano di orchidando, ci sono state solo alcune varianti dovute al fatto che il mio è piccolo in relazione al suo mega e stupendo orchidario

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente ho fatto quello che volevo fare
magari non è venuto come lo avevo in testa, la cosa non è per nulla semplice, ma sono contento dicome è venuto fuori

eccolo
image

image

Qualceh inquadratura più ravvicinata
image

image

image

Ancora non è completato al 100% ci sono alcuni particolari da migliorare.
Inoltre appena arrivaranno gli ugelli fog ne metterò uno dentro, così eviterò gli interventi manuali giornalieri.
Inoltre non avendo moltissime piante da caldo, per ora homesso dentro alcune piante che non credo che potranno restare li quando arriverà il caldo, ma nel frattempo magari avrò comprato qualcosa di più adatto.
Mi auguro che vi piaccia, altrimenti dite pure sono qui ad attendere le vostre osservazioni :D

Salutoni

me gusta mucho:love::love::love:
cosa intendo per ugelli fog? hai intenzione di usare un umidificatore?? che marca?? pensi di sostituire le nebulizzazzioni con l'umidificatore? mi dai le misure dell'acquario? mi dici che luci hai usato? la ventolina dov'è??
sono una tipa curiosa vero :D:D:Saluto::Saluto:

Ari68

Florello
Grazie :d
Si ari, appena completo tutto, e riordino le foto posso mettere il procedimento che ho seguito, anche se in pratica ho copiato quello eseguito da massimiliano di orchidando, ci sono state solo alcune varianti dovute al fatto che il mio è piccolo in relazione al suo mega e stupendo orchidario

Mare...allora d'accordo quando hai finito aspettiamo un tuo reportage,leggo che altre persone sono interessate.:)

Grazie :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque l'acquario è 60 cm di lunghezza, 50 di altezza senza coperchio, 40 di profondità.
le ventole non si vedono perchè stanno tutte sopra in uno spessore di 2 cm a bordo vasca, sono 3, di cui 2 sul davanti e 1 sul posteriore.
Ho intenzione di mettere un ugello fog, che collegato ad una pompa di macchinetta da caffè farà una fitta nebbia almeno 1 volta al giorno, così che non ci sia più bisogno del mio intervento per bagnare le radici delle zattere.
Probabilmente 1 o 2 volte al mese dovrò comunque annaffiare i vasi.
Se tutto va bene questa nebbia non dovrebbe bagnare le piante.

I vasi sono inglobati all'interno della struttura di una rete di plastica, in pratica terreno e parete sono realizzate con una rete di plastica incollata tra le varie parti da silicone e colla millechiodi, il tutto ricoperto da schiuma poliuretanica, quindi verniciato con silicone nero e prima che si asciugazze spolverato con torba, fibra di cocco e bark.

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma è stupendo, e tutto in 60 cm?:eek:
Anche a me piacerebbe saperne di più, forse così potrei coltivare un'orchidea anche io.
Ad esempio le ventole sono necessarie perché è chiuso e climatizzato?
E la luce com'è?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Molto bello Mare! Bravissimo!!:hands13: sembra più grande delle misure che hai scritto e quante belle piante all'interno!!

alexiovix

Giardinauta Senior
Caspiterola Mare ma è a dir poco stupendo!!!:eek::love:!!!
Una giunglettina tutta tua:D!!!
Non è che faresti una foto da lontano in modo da vederlo tutto???:confuso: grazieee!:D
ciaociao:D:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Non ho parole per descriverti Mare la mia meraviglia e il mio stupore di frontre alla tua opera!!!!!!!
SPETTACOLARE NON BASTA!!!!
sei un mito!!!
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :hands13::hands13:
:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie a tutti siete gentilissimi

le foto da lontano le metterò appena costruisco il suo coperchio definitivo, attualmente è c'è un vetro con le luci agganciate e se fotografo da lontano abaglia un pochino, comunque vedrò di fare qualche foto coprendo le lampade

Ma è stupendo, e tutto in 60 cm?:eek:
Anche a me piacerebbe saperne di più, forse così potrei coltivare un'orchidea anche io.
Ad esempio le ventole sono necessarie perché è chiuso e climatizzato?
E la luce com'è?

Le ventole sono fondamentali, devono muovere l'aria interna altrimenti marcisce tutto.
Si è tutto chiuso, ma non climatizzato, il riscaldamento è affidato solo alle lampade :Saluto:

mgrazia

Florello
complimenti
molto bello
io mi sono lasciata sfuggire un terrario che sarebbe stata la mia salvezza
ma ...va bene così

ancora complimenti
mg

Alto