Oh grazie @Puntina!Ciao, sono a disposizione, vediamo se posso aiutarti…
Grazie mille @Puntina!!!Ti rispondo per punti:
[...]
3- con pompa intendi il filtro o una semplice pompa di movimento?
[...]
Ero convinto che con la sabbia sopra non si sarebbe mosso, puoi consigliarmi una marca su tutte?[...]
purché non sia terriccio universale di quello venduto in sacchi che essendo troppo leggero te lo ritroveresti in superficie.
[...]
Ehhh ecchisseloricorda?!?! Ti so solo dire che 30cm è il lato lungo, non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che sia 16/17litri in totale, stasera quando torno a casa riesco a riprendere l misure per beneAcquario 30cm x?
Planorbarius corneusgasteropodo
Oh Belin! ovviamente appena @Puntina mi ha consigliato i gasteropodi, ho fatto delle ricerche ed ovviamente nel settore quella più consigliata per combattere le alghe senza che interferiscano con la vegetazione sono appunto le Ampullarie nello specifico la Pomacea brigdesi!!!Planorbarius corneus
Lymnaea stagnalis
Non introdurre Ampullarie perchè sono vietate dalla legge in quanto pericolosissime per il riso. Le Ampullarie, per ucciderle, basta salare l'acqua.
Non conoscevo le caridine.
Non introdurre Ampullarie perchè sono vietate dalla legge in quanto pericolosissime per il riso.
a questo punto concluderei dallo stressarti chiedendoti le ultime cose
quali piante mi consiglieresti per il poco spazio a disposizione e soprattutto a cui non serva l'impianto CO2, e che consentano il non ristagno d'acqua per avere la maggior autosufficienza e ridurre le manutenzioni?
P.S.: In realtà non so se ho concluso con i quesiti!
[...]
Oltre ai parametri e temperatura dell’acqua, ancora più importante per le piante è l’illuminazione, perciò che illuminazione intendi mettere?
Led? Ed in caso quanto lumen?
Neon? Ed in caso watt e kelvin?
All'interno della lampadina non vi è nessuna specifica, non si parla di lumen nemmeno sulla lampadina.Se la scheda che ho trovato è corretta, quella da 36w ha 3250 lumen…un tantino troppo per 17 litri…rischi un’esplosione di alghe.
Si si è lei, quella da 36W, allora sposto l'acquario e lo metto altrove con uno di quei fascioni led che si agganciano ai latiIo ho trovato questa scheda, ma forse a tua è un altro modello?
Più che agendo sulla distanza dalla superficie potresti optare per alcune piante galleggianti che schermerebbero la luce, però il rischio alghe è comunque presente.