• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario stile olandese

Sybian

Giardinauta
Ciao, sono a disposizione, vediamo se posso aiutarti…
Oh grazie @Puntina!
cerco di essere coinciso, la mia intenzione è riuscire ad avere un acquario in stile olandese autosufficiente, con bassa manutenzione e senza troppa apparecchiatura collegata. L'acquario è estremamente piccolo 30cm

Serie di quesiti:
1. nel fondo carbone attivo si o carbone attivo no? (da quello che ho capito non essendoci pesci, non dovrebbe occorrere, ma se in un futuro l'acquario desse buoni risultati e dovessi inserirli?)

2. quale terriccio anzi quale fondo mi consiglieresti di lasciare sotto lo strato di sabbia?

3. Pompa d'acqua si, pompa d'acqua no?

4. Riscaldatore si, riscaldatore no?

Per il momento direi che queste sono le domande più importanti, poi in base alle tue risposte te ne farò altre mille!!! :lol:

grazie!!!

Puntina

Guru Giardinauta
Ti rispondo per punti:

1- carboni attivi no. I carboni attivi si usano per “ripulire” l’acqua dai residui di medicinale qualora lo si sia impiegato in acquario; hanno funzione (ad esaurimento) di assorbenza e non distinguono medicinale da, per esempio, fertilizzante perciò rischieresti solo di ridurre la presenza di elementi utili.
So che molti filtri nascono in possesso di spugne o cartucce di carboni attivi ma penso sia solo una trovata commerciale.

2- come accade per le piante “terrestri”, il fondo piano piano si esaurisce perciò valuta tu se inserirlo ugualmente o se utilizzare solamente sabbia.
In presenza di pesci (ma anche le stesse piante qualcosina fanno) lo strato fertile si crea in autonomia, in assenza, potresti decidere comunque di rinunciare al fondo fertile e di impiegare pastiglie fertilizzanti al di sotto delle piante che richiedono una fertilizzazione tramite radice (qua si apre la questione fertilizzazione tramite radice o in colonna?)
Se proprio vuoi mettere un fondo fertile puoi mettere quello che preferisci tra quelli in vendita…potresti anche mettere terriccio di campo (incontaminato), purché non sia terriccio universale di quello venduto in sacchi che essendo troppo leggero te lo ritroveresti in superficie.

3- con pompa intendi il filtro o una semplice pompa di movimento?

4- se posizionato in casa direi che non è necessario

Acquario 30cm x?

Sybian

Giardinauta
Ti rispondo per punti:
[...]

3- con pompa intendi il filtro o una semplice pompa di movimento?
[...]
Grazie mille @Puntina!!!

Intendevo pompa di movimento, ma a questo punto ti chiedo se occorre una pompa filtro seppur non ci siano animali all'interno.

[...]
purché non sia terriccio universale di quello venduto in sacchi che essendo troppo leggero te lo ritroveresti in superficie.
[...]
Ero convinto che con la sabbia sopra non si sarebbe mosso, puoi consigliarmi una marca su tutte?

Acquario 30cm x?
Ehhh ecchisseloricorda?!?!:banghead: Ti so solo dire che 30cm è il lato lungo, non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che sia 16/17litri in totale, stasera quando torno a casa riesco a riprendere l misure per bene

Grazie ancora:V

Puntina

Guru Giardinauta
- indipendentemente dall’eventualità di mettere un giorno degli abitanti, se devi scegliere tra filtro o pompa di movimento ti consiglierei il filtro che quantomeno, attraverso l’azione meccanica e biologica, aiuta a ripulire dai residui che inevitabilmente si creano (anche le foglie morte delle piante lo sono).
Ma potresti anche partire senza e valutare in un secondo momento di inserire un filtro…anzi, io credo farei proprio così.
- il fondo bene o male capita “risalga”, basti pensare a quando andrai a piantare le piante…inevitabile mescolare i due strati.
Per quanto riguarda la marca non saprei quale consigliarti, sono tutte similari…è probabile che comunque dovrai aggiungere del fertilizzante anche in colonna.
- non ti preoccupare per le misure, chiedevo solo per capirne meglio la forma…dovrai tener conto anche dell’altezza nella scelta delle piante.
L’unica cosa certa è che in quello spazio non potrai inserire pesci ma al massimo qualche gasteropodo e/o caridina.

Sybian

Giardinauta
a questo punto concluderei dallo stressarti chiedendoti le ultime cose

quali piante mi consiglieresti per il poco spazio a disposizione e soprattutto a cui non serva l'impianto CO2, e che consentano il non ristagno d'acqua per avere la maggior autosufficienza e ridurre le manutenzioni?

P.S.: In realtà non so se ho concluso con i quesiti!:rolleyes:

Sybian

Giardinauta
Planorbarius corneus
Lymnaea stagnalis
Non introdurre Ampullarie perchè sono vietate dalla legge in quanto pericolosissime per il riso. Le Ampullarie, per ucciderle, basta salare l'acqua.
Non conoscevo le caridine.
Oh Belin! ovviamente appena @Puntina mi ha consigliato i gasteropodi, ho fatto delle ricerche ed ovviamente nel settore quella più consigliata per combattere le alghe senza che interferiscano con la vegetazione sono appunto le Ampullarie nello specifico la Pomacea brigdesi!!!

Si si le Caridine le conosco ci sono anche blu! :wow:

Puntina

Guru Giardinauta
Non introdurre Ampullarie perchè sono vietate dalla legge in quanto pericolosissime per il riso.

Inesatto…ne è proibita la vendita ma non la detenzione.
Pare che qualche anno fa un francese abbia ben pensato di liberarne in un qualche fossato il che ovviamente ha comportato una serie di danni.
Ad ogni modo, in questo specifico acquario le eviterei per una questione di dimensioni.

Puntina

Guru Giardinauta
a questo punto concluderei dallo stressarti chiedendoti le ultime cose

quali piante mi consiglieresti per il poco spazio a disposizione e soprattutto a cui non serva l'impianto CO2, e che consentano il non ristagno d'acqua per avere la maggior autosufficienza e ridurre le manutenzioni?

P.S.: In realtà non so se ho concluso con i quesiti!:rolleyes:

Nessuno stress figurati!
Per il ristagno le piante non possono fare granché, purificano ed ossigenano ma un’acqua ferma inevitabilmente diventa stagnante…in che però non significa torbida e maleodorante, semplicemente ciò che si deposita sul fondo rimane là fino a quando non lo rimuoverai tu.

Oltre ai parametri e temperatura dell’acqua, ancora più importante per le piante è l’illuminazione, perciò che illuminazione intendi mettere?
Led? Ed in caso quanto lumen?
Neon? Ed in caso watt e kelvin?

Sybian

Giardinauta
[...]

Oltre ai parametri e temperatura dell’acqua, ancora più importante per le piante è l’illuminazione, perciò che illuminazione intendi mettere?
Led? Ed in caso quanto lumen?
Neon? Ed in caso watt e kelvin?

Te lo so dire dopo venerdì, giorno in cui mi arriverà la Hektar di Ikea in cui ci monterò una Sansi da 36w a spettro completo, se la lampada è abbastanza alta da sovrastare l'acquario sopra il mobile ad una distanza adatta userò quella, altrimenti ho visto dei fascioni led che si montano sopra l'acquario

Puntina

Guru Giardinauta
Se la scheda che ho trovato è corretta, quella da 36w ha 3250 lumen…un tantino troppo per 17 litri…rischi un’esplosione di alghe.

Sybian

Giardinauta
Se la scheda che ho trovato è corretta, quella da 36w ha 3250 lumen…un tantino troppo per 17 litri…rischi un’esplosione di alghe.
All'interno della lampadina non vi è nessuna specifica, non si parla di lumen nemmeno sulla lampadina.
Andando sul sito della Sansi, non c'è alcun riferimento ai lumen, qui di seguito incollo le specifiche riportate:

Specification​

Item Model Number: C21GL-CE26-36W
Wattage: 36W
Voltage: AC 220V 60Hz
Replacement Wattage: 400W Incandescent Bulb
Beam Angle: 60°
PPF: 65.6 μmol/s
Product Size: Φ116mm*H136mm
Weight: 0.836 lb

Fosse eccessivamente forte come fonte luminosa se aumentassi la distanza dell'acquario dalla luce?

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Io ho trovato questa scheda, ma forse a tua è un altro modello?
a0f96f9ec76e9ba9547064ec2ae786fd.jpg

Più che agendo sulla distanza dalla superficie potresti optare per alcune piante galleggianti che schermerebbero la luce, però il rischio alghe è comunque presente.

Sybian

Giardinauta
Io ho trovato questa scheda, ma forse a tua è un altro modello?
a0f96f9ec76e9ba9547064ec2ae786fd.jpg

Più che agendo sulla distanza dalla superficie potresti optare per alcune piante galleggianti che schermerebbero la luce, però il rischio alghe è comunque presente.
Si si è lei, quella da 36W, allora sposto l'acquario e lo metto altrove con uno di quei fascioni led che si agganciano ai lati

Puntina

Guru Giardinauta
Se la classica plafoniera non ti piace troppo puoi sempre optare per una di quelle da fissare su di unico lato tipo questa
af7e00e36d5fa376b37eebebbe2a0982.jpg

Considera che per avere una buona crescita a livello di piante bisogna considerare circa 30 lm/l perciò è importante che quella che deciderai di acquistare faccia circa 500 lumen.
Poi se è pure rgbw saresti a cavallo, ma queste difficilmente si trovano a buon prezzo…perciò una buona plafoniera andrà bene anche se non sarà una rgb.

Alto