• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACQUADUE DUPLO EVOLUTION si puo mettere nel pozzetto??

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ragazzi, sto progettando insieme alla cleber un piccolo impianto d irrgazione per il mio giardino. Dalla loro progettazione mi è stato consigliato di acquistare acquadue duplo evolution da collegare a un rubinetto. Pero ho un problema, la presa dell acqua è in un pozzetto nel prato. Le istruzioni mi indicano che non si può istallare in quel posto, ma qualcuno di voi lo ha fatto lo stesso??? Sapete darmi qualche indicazione? Grazie a tutti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il motivo principale per cui non si può mettere in un pozzetto NON È la sua posizione "sdraiata", ma il fatto che i pozzetti quando anche fosse non si riempissero di acqua (cosa che invece succede spessissimissimo)... in ogni caso hanno al loro interno una % ALTA di umidità e relativa ALTA concentrazione di condense ... e quel tipo di programmatori NON SONO così STAGNI da poter essere a contatto o immersi in acqua.

Le soluzioni sono sostanzialmente solo 2
- o modifichi il rubinetto del pozzetto alzandolo fuori terra anche solo quel tanto da farci stare l'ingombro del programmatore più gli allacci alle linee d'irrigazione e/o spostandolo in luogo più idoneo e pratico.
- o cambi tipo di programmatore/
centralina adottandone uno ugualmente auto alimentato MA STAGNO da pozzetto.

Ultima modifica:

marco.enne

Quindi secondo te quale sarebbe una buona alternativa?? Per 2 linee di irrigazione per un giardino circa di 50 mq
In verità devo dire che pecca di qualche difetto "di gioventù" e anche qui nel forum più di qualche volta hanno denotato vari problemi tra perdite e/o mancate aperture/chiusure...
Altrimenti puoi sempre cambiare marca.
Provo a fare una ricerca e ti aggiorno ...

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
La componentistica Claber è adattabile/fruibile con tutte le altre marche...
Quindi nessun problema ad avere impiantistica Claber adottando programmatori
Ah ok, bene! Io intanto domani sento claber e vedo che mi dicono, nel frattempo tu hai qualche consiglio di marche e centraline che hanno più o meno gli stessi requisiti??

marco.enne

Ah ok, bene! Io intanto domani sento claber e vedo che mi dicono, nel frattempo tu hai qualche consiglio di marche e centraline che hanno più o meno gli stessi requisiti??
Solo un importante consiglio se puoi non lesinare sul costo e acquista un programmatore di marchio altamente riconosciuto.
Ad esempio la Gardena ho ricordi che tra i suoi prodotti ha delle elettrovalvole da pozzetto molto buone con centralina incorporata autoalimentate a batteria da 9V programmabili anche via Bluetooth ... ma ad una zona/via e non so se le fanno anche a due.

Alto