• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua senza calcare

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Io annaffio il mio limone con l'acqua recuperata dal mio deumidificatore,sapendo che ha bisogno di un'acqua senza calcare!Secondo voi faccio bene o è un'altra delle mie "pensatine"?
Ciao a tutti!:flower: :Saluto: :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io annaffio il mio limone con l'acqua recuperata dal mio deumidificatore,sapendo che ha bisogno di un'acqua senza calcare!Secondo voi faccio bene o è un'altra delle mie "pensatine"?
Ciao a tutti!:flower: :Saluto: :flower:
Anche se esistono pareri discordanti al proposito, quelli positivi superano alla grande quelli negativi, per cui ti direi che:hai fatto bene!:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma perchè il limone è una pianta che non ama l'acqua calcarea?
io non ne so molto di limoni ( anzi non ne so per niente) ma ho letto che per concimarli alle volte si usano semi di lupino macinati che vengono consigliati anche per le acidofile in generale. Per cui.......:)
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ma perchè il limone è una pianta che non ama l'acqua calcarea?
Io ho letto che per innaffiare il limone bisogna fare così:riempire un annaffiatoio con dell'acqua, lasciarlo una notte e adoperare quest'acqua il giorno dopo.Ho sempre pensato che questa operazione servisse a far depositare il calcare o magari serve per evitare sbalzi di temperatura?Boh! Io comunque continuo a fare così,la fatica è poca!
Ciao,ciao:flower: :Saluto: :flower:
 
P

Piera1

Guest
Ho fatto questa domanda perchè i miei suoceri avevano limoneti e per innaffiare usavano l'acqua che mandava apposta il consorzio, acqua normale e non decalcificata, poi i raccolti venivano venduti, non so però se la pianta del limone in vaso va trattata diversamente.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ho fatto questa domanda perchè i miei suoceri avevano limoneti e per innaffiare usavano l'acqua che mandava apposta il consorzio, acqua normale e non decalcificata, poi i raccolti venivano venduti, non so però se la pianta del limone in vaso va trattata diversamente.

Non ho capito come faceva il conzorzio a mandare acqua!Scusa se sono dura di "comprendonio"!:martello2 :flower: :Saluto: :flower:
 
M

marco48

Guest
L'acqua del mio pozzo è talmente piena di calcare che esce quasi color latte ed io la uso per tutte le piante agrumi compresi. Non và bene per le acidofile come gardenie, azalee ed anche per la passiflora edulis ma gli agrumi la gradiscono, eccome.
 
P

Piera1

Guest
Non ho capito come faceva il conzorzio a mandare acqua!Scusa se sono dura di "comprendonio"!:martello2 :flower: :Saluto: :flower:


Tanti anni fa quando l'economia del mio paese era fondata sulla coltivazione e vendita degli agrumi in primis i limoni quando si doveva dare acqua ai terreni la richiesta era tanta che si facevano i turni e chi aveva l'acqua dei pozzi riuniti in consorzio la divideva a seconda delle ore, in genere la notte e la mattina presto e poi arrivava il conto, adesso con l'ingresso degli altri stati europei i limoni siciliani non li vuole più nessuno, il mercato preferisce quelli spagnoli e greci.
 

Starla

Giardinauta Senior
Io alle piante do l'acqua che uso per fare le verdure al vapore... so anche di gente che da quella per fare la pasta... ma... fanno la pasta senza sale?!?!?
scratch.gif
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Tanti anni fa quando l'economia del mio paese era fondata sulla coltivazione e vendita degli agrumi in primis i limoni quando si doveva dare acqua ai terreni la richiesta era tanta che si facevano i turni e chi aveva l'acqua dei pozzi riuniti in consorzio la divideva a seconda delle ore, in genere la notte e la mattina presto e poi arrivava il conto, adesso con l'ingresso degli altri stati europei i limoni siciliani non li vuole più nessuno, il mercato preferisce quelli spagnoli e greci.

Grazie Piera per la spiegazione,molto interessante!
Ciao,ciao:flower: :Saluto: :flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
L'acqua del mio pozzo è talmente piena di calcare che esce quasi color latte ed io la uso per tutte le piante agrumi compresi. Non và bene per le acidofile come gardenie, azalee ed anche per la passiflora edulis ma gli agrumi la gradiscono, eccome.
Mi fido dell'esperienza pratica!Vorrà dire che userò acqua normale per il limone e lascerò la "decalcificata"per l'azalea.
Ciao e grazie per il consiglio!:flower: :Saluto: :flower:
 
Alto