• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua per gardenia

simin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si ottiene l'acqua demineralizzata per innaffiare la gardenia? Mi pare di aver sentito tipo che deve stare un tot di ore al sole... ma di più nn so...
Grazie a tutti e a presto

artemide

Florello Senior
ciao,
io la bagno con l'acqua di "scarico" del condizionatore, oppure compro l'acqua demineralizzata che si usa per il ferro da stiro.
Mi è nuovo il fatto che debba stare un tot di ore al sole...semmai puoi far decantare l'acqua del rubinetto 24/48 ore in modo che il calcare si depositi sul fondo, puoi bagnare così la gardenia lasciando però un tre quarti di acqua nella bottiglia/innaffiatoio che sarebbe poi quella piena di calcae; oppure vendono dei preparati che servono a decalcificare l'acqua o, metodo della nonna, agiungere un cucchiaino di aceto ogni litro d'acqua, lasciandola sempre però decantare un pò di ore

simin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Farò decantare l'acqua oppure anche io comprerò l'acqua per il ferro vda stiro.
Grazie ancora e a presto

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si oltre che decantare deve stare al sole. Io preparo l'acqua per le mie acidofile lasciando acqua e una bustina di te per un giorno ed una notte oppure 1ml di aceto in 1 lt di acqua.

cesare

Giardinauta
buoni questi consigli:), io cerco di raccogliere acqua piovana, in questi giorni non è stato difficile, ma poi finisce e sono da capo proprio quando ne hanno più bisogno le acidofile
ho usato anche io e mi pare con successo il metodo di riempire l'annaffiatoio e poi lasciare riposare l'acqua ma per precauzione metto anche un pochino di sequestrene... secondo voi ha senso?

perchè la bustina di the?

il prossimo anno, se riesco, attivo il pozzo (la pompa è molto costosa) devo fare analizzare l'acqua o sarà sicuramente meno calcarea?
:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Fai attenzione col sequestrene, io usavo il solfato di ferro e per poco non ci pedo la gardenia, il the acidifica il terriccio, se usi l'aceto nell'acqua non usarla tutta, ne lasic un pò e la getti.

cesare

Giardinauta
ok grazie mille piera,
ora la mia gardenia è molto molto verde quindi posso anche interrompere qualsiasi trattamento che non sia darle da bene
:Saluto:

Alto