• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua o non acqua?

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.. questo è il primo inverno che io e le mie piantine grasse passeremo insieme..

sto cercando di prepararmi al meglio per l'arrivo del freddo inverno.. è da metà settembre che non le bagno più, ora prendono 4 ore di sole diretto al mattino e la temperatura media è di 23, 26 gradi di giorno e 18 gradi di sera...

il terriccio è oramai bene asciutto e mi verrebbe la tentazione di bagnarle un pò ma non vorrei fare danni...

come dovrei comportarmi..?:confused:

p.s. ho diverse tipi di crassula, aloe,euphorbia, haworthia, mammillaria, echeveria, opuntia, lithps e echinocactus

grazieeeee

reginaldo

Florello Senior
Io personalmente ho innaffiato sabato scorso 24 settembre 2011 di primo mattino.
Visto che per alcune il sole le aveva arrossate ho ricoperto le piante con telo ombreggiante e nebulizzato anche questa mattina 26 settembre 2011.
Gli anni passati ho visto che l' acqua piovana di ottobre non ha causato nessun danno.
Se hai dei dubbi provvedi solo ad una leggera nebulizzazione di primo mattina: le piante sono ancora in piena vegetazione. Evita di annaffiare quelle piante che hanno già cominciato a ingiallire le foglie.
Ciao
reginaldo

Alto