• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua dura??

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo sapere se potete consigliare qualche metodo per risolvere il problema di un acqua del rubineto che ha decisamente il problema del troppo calcare...

Premetto che vivo in un appartamento e e di conseguenza non ho modo nè di raccogliere acqua piovana, installare filtri etc..

A parte lasciare decantare l'acqua nell'innaffiatoio esiste qualche altro metodo "easy"? ho letto qua e là di qualche goccia di aceto nell'acqua ma non saprei...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me si usa sopratutto con le acidofile, ma... con grande attenzione e parsimonia. Gli eccessi sono dannosi. Temo che oltre al decantare
tu non debba o possa fare altro viste le tue premesse.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto dell'aceto l'avevo letto anch'io....non saprei..(n)....onestamente non mi so no mai posto il problema...e non credo che sia un grosso problema.
le mie piante sono a cielo aperto e quindi prendono anche acqua piovana....però quando innaffio io mi limito solo a far decantare l'acqua per qualche giorno....ovviamente se mi ricordo di riempire i contenitori..:cool:...altrimenti dal rubinetto al vasetto direttamente....(y)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io pure, sono di Roma, calcare al 100% ... Apro il rubinetto e annaffio. Mai avuto un problema, quindi credo che non sia proprio da porre come interrogativo la questione acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono quegli interrogativi che giustamente ti poni quando sei all'inizio e ti perdi nelle letture in rete....credo che sia giusto farlo....anche perchè i veri professionisti hanno di queste minuziosità....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che siamo vicini conosco la situazione, dipende quindi di quali piante stiamo parlando, per alcune va bene anche l'acqua che abbiamo qui, per altre più acidofile invece andrebbe miscelata con acqua da osmosi per diluire i sali. L'aceto va usato con attenzione, un minima percentuale può acidificare temporaneamente il terreno ma non si può aggiungere ogni volta.
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Tanto per fare un po' di pubblicità io ho preso un liquido decalcificante della crespi..... Non so se vada bene perché anche io ho la acqua molto dura ma ogni tanto lo uso se non ho ha disposizione l acqua che esce dal recupero del climatizzarore
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:banghead:Condivido l'idea di Aurex ... io non mi farei un cruccio o una paranoia sulla problematica dell'acqua molto calcarea. I problemi spesso sono ben altri:banghead:
 

GORLA

Florello Senior
Io ha doccia , da tre anni , mai notato nulla tranne per una gardenia , fatto una innaffiatura poi la seconda con acqua e aceto diluito , ma per il resto rubineto ,
 
Alto