• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua di osmosi

frinzia

Giardinauta Senior
Eccomi qui!!!!.........Buongiorno a tutti :Saluto:
Ho da porvi una domanda:
In molti supermarket di palermo è facilmente reperibile un'acqua proveniente da una sorgente della provincia di agrigento e sottoposta a trattamento di osmosi inversa.
Vi riporto le caratteristiche di quest'acqua indicate nell'etichetta:

Residuo fisso a 180°C: 131 mg/l
pH: 6,06
Conducibilità a 20°C: 211 µS/cm

Ioni disciolti mediamente in un litro d'acqua (mg/l):
- Calcio Ca++ 5,5
- Magnesio Mg++ 2,5
- Sodio Na++ 39

La domanda che mi sorge spontanea è questa: secondo voi posso usare quest'acqua per annaffiare le phal?????? :confuso:
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao Frinzia!
non ho idea dei valori che deve avere (non sono mai stato una cima in chimica :lol:), ma se c'è scritto trattata ad osmosi inversa direi che può andare!
Cmq occhio al prezzo!
Fai un giro nei negozi d'acquari e guarda il prezzo al litro.. Qui da me quella dei negozi è meno cara di tutte le altre.
Ti ricordo anche che se hai un deumidificatore o un condizionatore puoi usare l'acqua che formano..
Cmq aspetta i più esperti per capire se va bene quella che hai trovato!

Buona giornata
Daniele
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Mah io direi che NON è acqua pura da osmosi inversa, per me è si acqua da osmosi inversa ma per uso alimentare (da bere).

L'acqua per le phal da osmosi inversa deve avere un residuo fisso a 180°C praticamente a zero.

Io mi sono comprato con poco un impiantino ad osmosi inversa ed ho risolto tutti i problemi di approvigionamento per le piante carnivore e per le phal
Comunque aspetta i pareri dei più esperti.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frinzia!
non ho idea dei valori che deve avere (non sono mai stato una cima in chimica :lol:), ma se c'è scritto trattata ad osmosi inversa direi che può andare!
Cmq occhio al prezzo!
Fai un giro nei negozi d'acquari e guarda il prezzo al litro.. Qui da me quella dei negozi è meno cara di tutte le altre.
Ti ricordo anche che se hai un deumidificatore o un condizionatore puoi usare l'acqua che formano..
Cmq aspetta i più esperti per capire se va bene quella che hai trovato!

Buona giornata
Daniele

Disgraziatamente sono una delle poche (credo) palermitane che non hanno un condizionatore e/o deumidificatore (....in estate soffro, e non in silenzio cat:...cmq ). Il prezzo di quest'acqua non è eccessivo quindi se fosse utilizzabile non mi dispiacerebbe...

Mah io direi che NON è acqua pura da osmosi inversa, per me è si acqua da osmosi inversa ma per uso alimentare (da bere).

L'acqua per le phal da osmosi inversa deve avere un residuo fisso a 180°C praticamente a zero.

Io mi sono comprato con poco un impiantino ad osmosi inversa ed ho risolto tutti i problemi di approvigionamento per le piante carnivore e per le phal
Comunque aspetta i pareri dei più esperti.

Si, è acqua per uso alimentare. Adesso dico una gran cavolata........e se la faccio bollire????
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Se la fai bollire cambia niente.... evapora l'acqua e restano i sali, anzi è ancora peggio, a meno che non raccogli il vapore e lo raffreddi ed hai l'acqua distillata, ma a questo punto distilla direttamente quella del rubinetto :)

Megli se acquisti l'acqua demineralizzata quella per batterie o ferro da stiro, l'importante che non sia quella profumata o con aggiunta di addittivi. Poi dipende da quanta ne hai bisogno, io d'estate per le carnivore ne ho bisogno circa 5 litri ogni 2 giorni od anche più se fa molto caldo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Conducibilità a 20°C: 211 µS/cm

Se quel valore fosse stato quello dell'acqua del tuo rubinetto valeva la pena usarla, ma visto che la devi comprare a questo punto meglio comprare acqua demineralizzata!!! se devi trasportarti a casa le taniche d'acqua tanto vale farlo per un'acqua più buona ovvero meno ricca di sali.

Ciao
 
Alto