• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua delle verdure utile?

michele87

Florello Senior
parecchi dicono che l'acqua delle verdure(quella rimanente quando le verdure si lessano,si sbollentano)faccia bene alle piante perchè contiene parecchie vitamine,sali minerali,etc...ma è vero,oppure è una sciocchezza?:confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:D Sicuramente l'acqua dove sono state cotte verdure, può essere usata x innaffiare le piante. Basta che non sia salata.:martello2
In ogni caso fà bene al risparmio di acqua potabile...che non è male!:lol:

michele87

Florello Senior
:lol:..si infatti verdiana,anche per il principio di risparmio..ci sono persone che usano anche l'acqua di pasta,ma so che non è tanto buona perchè li c'è l'amido..:squint:però,per il fatto delle vitamine,sali minerali,e tutto,chissà se è vero,se dopo la cottura l'acqua ne contiene,e quindi puo giovare alle piante..:fifone2:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:D Beh, Michele, il risparmio dell'acqua è importante, specie quando l'acqua scarseggia. Quando in campagna non disponevo di acqua, utilizzavo anche quella in cui lavavo le stoviglie o le mani. Usavo solo sapone molle, che è un sapone assolutamente privo di elementi chimici, e poi l'acqua la usavo x innaffiare.
Piante perfette e pure concimate naturalmente. :froggie_r perchè contiene potassio. Ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tutti!!! Una sola raccomandazione, falla raffreddare prima!:lol:
Anni fa' quando facevo i mercati con il mio principale di allora mi capitò una situazione buffissima, una signora arrivò inviperita perchè la pianta che aveva comprato la settimana prima era morta stecchita quasi urlando "con quello che l'ho pagata!!!" il principale non sapeva come rabbonirla, dopo poco cambia registro (la signora) e dice di aver addirittura fatto bollire l'acqua per togliere il calcare tanto teneva a questa pianta, quindi capendo che la signora si stava calmando il mio boss cerca di fare una battuta per sdrammatizzare: "hai aspettato che l'acqua raffreddasse prioma di darla alla pianta?!"
A questo punto la signora si calma completamente ci guarda con aria stupita e domanda: "Dovevo lasciar raffreddarre l'acqua?"
Io ed il boss ci guardiamo in faccia (all'epoca ero un novizio ma fin li ci arrivavo da solo) poi lui (il boss) balbetta:"Beh si, io scherzavo ma lei non ha dato l'acqua bollente le radici..."
Se non fossi stato presente non so se avrei mai creduto ad una storia così surreale!!!
Da allora consiglio sempre di far raffreddare l'acqua prima di darla e poi ci facciamo una bella risata (perchè è una cosa impossibile da non pensare vero??? :D)

michele87

Florello Senior
:lol::lol::lol:...che ridere..vabè,almeno quello è scontato..ok,allora ne farò uso!naturalmente dopo averla fatta raffreddare :lol:...

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo regolarmente quella di cottura solo di spinaci e cicorie le rape evito perchè hanno un odore particolare:baf:, invece uso sempre l'acqua con la quale lavo la verdura:)
mia madre qualche qualche volta quando cade per caso un uovo gli allung anche quello :squint::squint::food::food:
devo ammettere i risultati sono fenomenali :lol::lol:

biuru

Aspirante Giardinauta
Non so' se è utile, ma ad una signora che conosco, usando l'acqua con la quale lavava i pomodori, in un vaso gli è spuntata una bella pianta (di pomodoro appunto) ed ha anche dato i suoi frutti!

lory82

Apprendista Florello
A me solo una volta è capitato di utilizzare l'acqua di cottura degli spinaci. Io so anche che fa bene, soprattutto per le piante acidofile, distribuire sul terriccio le bustine del te perchè oltre ad acidificare la terra rilasciano minerali con l'acqua delle annaffiature

michele87

Florello Senior
caspita,questa dell'uovo non la sapevo...la signora sotto da me mette direttamente i pomodori(non so perchè lo fa)li spiaccica ben bene e poi naturalmente escono le piante..ma perchè mettere i pomodori dentro il vaso dell'aspidistra..mah..ma questa cmq ci mette di tutto...la pianta è morta...

C

celeste.m

Guest
questo 3d era gia' stato aperto un anno fa circa.
un utente aveva usato l'acqua del cavolo per una pianta da appartamento.puzzava molto....poi non so come sia andata via la puzza.non ricordo.

:Saluto:celeste

Paola-Luna

Florello
quoto chi e cosa è già stato detto sopra: certo che fa bene l'acqua di cottura delle piante, ovviamente purché sia non salata e lasciata raffreddare!

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE!
L'acqua di bollitura delle patate non va bene. Io la uso come diserbante, ad esempio tra le mattonelle di un vialetto... e in effetti funziona!
Quindi eviterei di usare l'acqua in cui sono state cotte anche (o solo) patate.
Ciao!
Giorgio

michele87

Florello Senior
ciao giorgio e grazie!!ma sto fatto delle patate,è perchè c'è l'amido??io so che anche l'acqua della pasta non è indicata...io uso solo quella delle verdure..

artemide

Florello Senior
ATTENZIONE!
L'acqua di bollitura delle patate non va bene. Io la uso come diserbante, ad esempio tra le mattonelle di un vialetto... e in effetti funziona!
Quindi eviterei di usare l'acqua in cui sono state cotte anche (o solo) patate.
Ciao!
Giorgio

Ciao Giorgio,
ma tu nell'acqua di cottura delle patate che usi come diserbante, metti anche il sale ? La cosa mi stuzzica non poco :ciglione:

ciao

Alto