• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua decalcificata.

simo71

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda forse un pò sciocca, ma ho letto di innaffiare l'erica e la pernettya con acqua decalcificata. Ora, la domanda è questa: ma l'acqua decalcificata è la stessa che si usa per i ferri da stiro? :confuso:
 

companatico

Guru Giardinauta
Scusate la domanda forse un pò sciocca, ma ho letto di innaffiare l'erica e la pernettya con acqua decalcificata. Ora, la domanda è questa: ma l'acqua decalcificata è la stessa che si usa per i ferri da stiro? :confuso:

io di solito lascio "riposare" l'acqua per una notte intera dentro l'innaffiatoio e il giorno successivo innaffio
ciao
s.
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'ideale sarebbe raccogliere l'acqua piovana.
L'acqua del rubinetto, a seconda delle zone è più o meno calcarea e contiene il cloro. Lasciandola riposare nell'innaffiatoio il cloro almeno in parte evapora e la temperatura si allinea a quella dell'ambiente.
Quindi è una pratica senz'altro da consigliare, ma è poco efficace contro le acque molto calcaree.
Usare l'acqua distillata che si compra al supermercato per i ferri da stiro mi sembra decisamente dispendioso. :martello:
Anche l'acqua di condensa dei condizionatori è distillata: se ne hai uno quella è gratis ma naturalmente è poca. :(
 
S

scardan123

Guest
E allora come si fa?
Anche a me per l'azalea mi han detto meglio quella decalcificata.
Io sto pensando di farla vivere solo della pioggia, e dovrà arrangiarsi, ma se capita che in estate sono a casa e fa caldo e voglio annaffiare, come si può fare?
Non ci sono dei de-calcificatori ? :confuso:
 
S

scardan123

Guest
io d'estate non uso il climatizzatore, per mia fortuna perchè è fresco in casa, quindi?
Uffa! ditemi che esiste il magico trucco!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
allora uso l'acqua del pozzo... cmq dovresti chiedere a piera, è lei l'eperta di decantazione dell'acqua, bustine di te e uso del ferro...
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Allora la mia non era una domanda così sciocca!:ros:
Ma allora, secondo voi, se uso la caraffa con il filtro (avete presente? quella che va tanto di moda e che ti permette di usare l'acqua del rubinetto), va bene lo stesso?:confused:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
intendi la brita? no, non credo che vada bene... cmq probabilmente ci sono più info nelle sezioni orchidee e carnivore
 

anna08

Giardinauta Senior
Potrei sbagliare, ma credo che l'acqua per il ferro da stiro non vada bene per le piante. Ho letto tempo fa che è ottenuta con procedimenti chimici, per cui l'acqua nuocerebbe alle piante. Non sono sicura che sia vero però. Comunque per prudenza non la userei.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
la soluzione potrebbe essere: fatevi un bell'acquario di acqua dolce (come il mio)
con il cambio parziale d'acqua settimanale (pari a +/- il 20% del volume totale) quindi calcolando una capienza media di 80 lt ===>16 litri di acqua decalcificata, filtrata, biocondizionata e ricca di materia organica che dicono sia una manna per le piante.
Oppure un impianto per ottenere acqua osmotica che funge sia per l'acquario che per le piante. Ovviamente.....si accettano smentite.

Fabrizio

P.S. so per certo che l'acqua del condizionatore non va bene per l'acquario, non so per le piante
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Potrei sbagliare, ma credo che l'acqua per il ferro da stiro non vada bene per le piante. Ho letto tempo fa che è ottenuta con procedimenti chimici, per cui l'acqua nuocerebbe alle piante. Non sono sicura che sia vero però. Comunque per prudenza non la userei.

Io la sto usando da diversi mesi per le carnivore e per ora stanno benissimo :hehe:. Ma forse dipende dal tipo di pianta.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Potrei sbagliare, ma credo che l'acqua per il ferro da stiro non vada bene per le piante. Ho letto tempo fa che è ottenuta con procedimenti chimici, per cui l'acqua nuocerebbe alle piante. Non sono sicura che sia vero però. Comunque per prudenza non la userei.

ma, che dire, io quando non ho a disposizione l'acqua del climatizzatore le orchidee le annaffio con quella del ferro da stiro e non è mai successo niente... però se mi dici così mi informerò.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esistono impianti di addolcimento delle acque, tutto dipende dalla economicità dell'investimento, comunque le eriche e le pernettie non sono così problematiche per l'acqua.
L'acqua "distillata" non nuoce alle piante.
 
Alto