• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua che avvelena le piante...

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Sono in ansia xchè la situazione delle mie piante è un pò da panico.
Ho 2 croton, 1 cordyline e 1 primula obconica.
Chi più chi meno mi stanno perdendo le foglie. Queste si presentano come "secche" ai bordi e man mano prendono una colorazione giallastra.
la settimana scorsa le ho bagnate ma l'acqua del mio lavandino aveva un odore strano e molto forte... a me sembrava incenso. :confuso:
Sono sicura che è stata l'acqua xchè invece le 2 kalanche e la violetta africana che le bagno molto meno sono vive e vegete.
I croton a parte le foglie perse continuano a crescere e a gettare nuove foglie ma la cordyline è sull'orlo del trapasso: sono rimaste 3 foglie e anche quella nuova ha questa colorazione giallastra/marroncina. vi dico ...è in uno stato pietoso: ha questo fusto maaaagro alto circa 50 cm totalmente "nudo" e senza foglie. Ho notato che però stanno spuntando dei nuovi getti ai lati.
Ho deciso che da questa settimana gli somministrerò solo l'acqua delle bottiglie xchè di quella del lavandino non mi fido più.
faccio bene? oppure cosa mi consigliate? :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Potrebbe essere il cloro, magari ne hanno aggiunto una alta percentuale. Per farlo evaporare, dovresti versare l'acqua di rubinetto in un secchio, una bacinella, insomma un recipiente un po' largo, e lasciare l'acqua a riposare da uno a tre giorni.
 
Alto