• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua alle kalanchoe?

celeste

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ho una cassetta con tre kalanchoe. Stanno fuori in terrazzo, riparate dalla pioggia e in ombra; minime in questo periodo sui 7-8 °, massime tra 12 e 14 °. Non le innaffio da parecchio e il terreno è completamente secco.
Le piantine stanno benone e direi non a riposo, dato che hanno qualche fiorellino e qualche foglia nuova. Mi chiedo allora: devo dare un pochino d'acqua? E se sì quanta?
Grazie a tutti e buona Natale.
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Celeste
secondo me la prima fioritura di una pianta nuova di kalanchoe è sempre la migliore, dopo sarà sempre più difficle ottenerne un'altra uguale. Ne ho una bianca fiorita al massimo da tre mesi, ( naturalmente comprata già sul punto di fiorire ) e io un po' di acqua la dò, infatti anche il pelargonium accanto sta benone. Penso che il fattore fondamentale per questa pianta sia una terra ricca e altamente drenante, meglio quella per tappeti erbosi.
Da qualche tempo ho scoperto una sua parente, la Calandiva dai fiori come piccole roselline, che rifiorisce con molti meno sforzi.:froggie_r . Te la consiglio:Saluto:
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Scusate, anch'io ho tre piantine che mi hanno regalato ma ora che i fiori se ne sono andati -:- cosa devo fare? Tagliare o lasciare così?
Le tengo in casa, posso eventualmente metterle in serretta fuori? Considerate che arriviamo anche a -8 , mi sa' di no eh?:fifone2:

Grazie, perdonate la raffica di domande ma di queste piante proprio non ne ho mai avute.:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Clorophilla, nella serretta ci fa di sicuro troppo freddo. Io faccio poco testo, dato che sono la più nota "kalanchoe-killer" del forum :storto: , comunque ho una piccola calandiva (kalanchoe a fiore doppio) che tengo in casa (massimo 18 °C e solo poche ore), in posizione molto luminosa, acqua quando la terra comincia ad asciugarsi; per ora è viva e vegeta... :rolleyes:
 
Alto