• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua addolcita: dannosa?

sommovate

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi ha detto un'amica di non dare alle piante l'acqua del rubinetto perchè in casa ho un impianto di addolcimento dell'acqua. E' vero?

samanta78

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi ha detto un'amica di non dare alle piante l'acqua del rubinetto perchè in casa ho un impianto di addolcimento dell'acqua. E' vero?

non ho mai sentito una cosa del genere,l'unico problema dell'acqua del rubinetto potrebbe essere il calcare...ma è sufficiente lasciare l'acqua 3 orette in un recipiente aperto in questo modo diventa buona.

Edeen

Aspirante Giardinauta
Anzi farà molto bene alle tue piante, visto che e fatto apposta per toglie il calcare:hands13::hands13::hands13: Tutte le piante preferiscono l'acqua non calcarea :slow:
Eco un po di info IMPIANTO ADDOLCIMENTO ACQUA:

Questo trattamento (usato anche nel settore industriale) toglie il calcare nell’acqua. La legge prescrive in proposito (decreto della sanità num. 443 del 21.12.1990 par. 2): “gli addolcitori a scambio ionico sono quelle apparecchiature atte a sostituire gli ioni costituenti la durezza dell’acqua con ioni di sodio, allo scopo di diminuire o eliminare la formazione di depositi calcarei consentendo un risparmio energetico e una riduzione nell’impiego di detersivi”. Ciò significa che l’impianto toglie il calcare (la durezza) ed eventuali sostanze sospese. Serve a: proteggere i tubi dal calcare, si utilizzano meno prodotti chimici (sapone, detersivi ecc.), si protegge la lavastoviglie, lavatrice e il boiler dalle incrostazioni.
:Saluto::Saluto::Saluto:

sommovate

Aspirante Giardinauta
Eh, si, ma sono gli ioni di sodio che secondo la mia amica sono quelli incriminati. Infatti riducono la durezza dell'acqua, ma la ricchezza in sodio disidraterebbe le piante(non dimentichiamo che il sale da cucina è clururo di sodio).Boh...

Alto