• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua a tutto spiano ..

celeste

Giardinauta Senior
Qui continua a piovere e piovere, con solo qualche oretta di incerto sole tra un acquazzone e l'altro.
Memore di tutti gli avvertimenti a non innaffiare troppo, e solo quando la terra è asciutta, mi chiedo: ma se è pioggia va sempre bene? o ci sono da temere danni?
Finora le mie piante sembrano aver gradito, ma mi resta il dubbio. Tipo: l'aloe saponaria? Rosmarino e salvia? Rosa? Soprattutto poi il ficus, che sta in un vasone grande e ormai è un bel po' che non fa in tempo ad asciugare il terreno.
Scusate la domanda ingenua, ma è il mio primo autunno da aspirante giardinauta.
ciao
 

Ortensia

Giardinauta
Rosmarino, salvia e rosa non dovrebbero temere troppo l'acqua che viene dal cielo neanche se in vaso, vitale è però che tu tolga i sottovasi mi raccomando! fai un po' d'attenziaone per le piante grasse se non hanno un drenaggio perfetto (te lo dico perchè sono in pena per una di loro). per il ficus posso risponderti solo in parte, io lascio fuori all'acqua i ficus retusa, non hanno problemi non so come si comportino gli altri ma probabilmente non avranno problemi. per le piante in grossi vasi, anche igrofile ti suggerisco comunque di alzare da terra il vaso con alcuni sassi o pezzi di mattone in modo che l'acqua possa fuoriuscire.
 

Allopacs

Master Florello
Acqua a tutto spiano...

Ti consiglierei di non lasciare l'Aloe saponaria sotto le trombe d'acqua!Non hai il posto da metterla in casa o se no al riparo ?Per il rosmarino e la salvia :pas de problème!Io ne ho in piena terra da tanti anni ,sopportano bene i temporali!Per le rose idem,per il ficus sopporta bene .Io quando piove lo metto sovente fuori sulla terrazza.Hai messo nel vaso quando l'hai piantato della ghiaia o delle palline d'argilla?Vanno molto bene per il drenaggio.Pensaci quando dovrai rinvasarlo.Ciao e buona sera!Allopacs
 

celeste

Giardinauta Senior
I sottovasi li ho proprio eliminati, quindi nessun problema. Le grasse sono al riparo. Il ficus (elastica) non credo abbia l'argilla per il drenaggio perché non è rinvasato da una vita: proverò a sollevarlo da terra ma non è banale. L'aloe magari la riparo un po'.

Dicono che domani avremo il sole ..
 
Alto