• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aconito in clorosi

Arimane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
non scrivo spesso, ma mi capita di leggervi.

La settimana scorsa sono stato ad una fiera di vivaisti, fiera minerva, dove ho trovato una meravigliosa pianta di Aconitum Napellus var. alba. Sembrava stesse bene, foglie verdi, ben eretta. L'ho portata da me (io vivo a Napoli), e posizionata su di un balcone che da sul nord-nord ovest, sapendo che è una pianta della zona alpina immaginavo stesse bene lì. Non l'ho innaffiata che una volta da allora, quando il terreno era un po' secco, ma già dal secondo giorno che era qui le foglie han cominciato a farsi gialle, soprattutto quelle in basso.

Posto qualche foto, così che possiate aiutarmi... non è stato facilissimo per me trovarla, e vorrei fare tutto il possibile per salvarla.

Vi ringrazio io e vi ringrazia lei se vorrete darmi qualche consiglio =)


piccolo EDIT: le foglie si fanno gialle molto rapidamente, fino a una settimana fa ce ne erano meno della metà in queste condizioni...











Arimane
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non capisco bene quanto sia grande il vaso che la contiene, per questo ti direi, se non l'hai già fatto, di dare più spazio per le sue radici, quindi un vaso più grande, sui 30 cm di profondità (anche perché verrà bello alto), terreno arricchito con sostanza organica, tipo compost o letamino ben maturo e pacciamatura sulla superficie del terreno. Esposizione: sole o mezz'ombra, è una pianta da montagna, ma cresce nei prati da pascolo o nei boschi radi dove batte il sole (vedi http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/123042-perenne-settimana-aconitum.html). Forse avrai dei problemi con il caldo che può venirsi a creare in un terrazzo del centro-sud.
Se non hai cambiato il vaso, può aver risentito della mancata fertirrigazione quotidiana che consente alle piante in vivaio di vivere in vasi piccoli.
 
Alto