• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Acidonia" che non so se è proprio un'aceidonia (né se si chiama così)

elisa82

Aspirante Giardinauta
Allora, avete presente che in questo periodo oltre alle magnolie si vedono spesso fiorite due tipi di piante a cespuglio, una gialla (che non so come si chiama) e una rossa/rosa salmone scuro, arancione come volete considerare quel colore...
Mi avevano detto che è un acedonia e l'hanno scorso l'ho comprata.
Finiti i fiori l'ho piantata e pare aver preso bene....solo che quest'anno niente fiori e sta già mettendo le foglie...
Ma le acidonie che vedo hanno ancora i fiori.
E' possibile?
Eppure l'hanno scorso i fiori li aveva.
Se non è un acidonia che puà essere?
:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
forse parli di Cydonia, ovvero i cotogni.
In realtà si tratta di generi distinti, la Cydonia (di cui fa parte il classico "melo cotogno"), la Pseudo-cydonia e la Chaenomeles. Quest'ultima è la più diffusa a livello ornamentale, ed è uno dei primi arbusti a fiorire (solitamente assieme alla forsizia e alla magnolia solaungeana). Non so in che zona abiti, ma da me stanno fiorendo solo in questi giorni, mentre le magnolie devono ancora fiorire, ma a seconda del clima ci possono essere diverse settimane di differenza, e quest'anno le fioriture sono tutte un po' in ritardo a causa dell'inverno piuttosto freddo (l'anno scorso per dire sono fiorite in febbraio).
Nel tuo caso comunque, il fatto di averla messa a dimora lo scorso anno potrebbe avere impedito la fioritura (infatti se dici che sta già mettendo le foglie probabilmente non fiorirà per quest'anno). Forse in fase di attecchimento privilegia la vegetazione anzichè la fioritura.
 
Alto