• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidificare l'acqua: uso del tè

Samskeyti

Giardinauta Senior
Allora, per rendere l'acqua più acida ditemi se i passi da seguire sono esatti: riempio l'innaffiatoio con acqua fresca,intingo la bustina del tè... poi verso sulle piante acidofile... è corretto? E ancora, avendo solo 4 piante acidofile,posso intingere il tè in meno di dieci litri d'acqua o devo cmq riempirne 10?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma sei sicuro che il tè acidifica l'acqua?
A me risulta che si renda più "dolce" facendo una specie di infuso di torba, o al limite si elimina il calcare con dei prodotti appositi o ancora più semplicemente si lascia riposare l'acqua per far si che il calcare si depositi sul fondo.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
in verità,io non ne so nulla,ma ho letto così sul forum da qualche parte... magari aspettiamo il parere degli esperti...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io da quando ho cominciato a giardinare uso il té per le acidofile in vaso(soprattutto le camelie e la gardenia, invece le ortensie sono un po' meno "sofistiche").

So che l'acqua della mia zona non è molto calcarea (avevo guardato un sito che comunicava i dati), ma avendo sempre utilizzato il tè per bagnarle non ho mai avuto problemi di clorosi (quest'anno non ho nemmeno dato una volta il solfato ferroso).

Per quanto riguarda il tè metto nell'annaffiatoio da 9 litri 4 bustine da tè (anche quelle usate per la mia colazione) e ce le lascio 24 ore. Visto che a te serve solo per 4 pianticelle, usa un annaffiatoio più piccolo e meno bustine. Però io lascerei in infusione almeno un giorno con l'altro.

Nota: non sono una specialista e non so spiegarti il perchè e il percome. So soltanto che con le mie pianticelle non ho mai avuto problemi.
 
P

Piera

Guest
Sono io che ho portato l'uso del te su questo forum, avevo letto il consiglio su una rivista di giardinaggio, lo uso con risultati eccellenti. Dunque il te non rende dolce l'acqua calcarea ma rende acida la terra, quello che occorre per le acidofile. Si prosegue così, la mattina riempo l'innaffiatoio da 10 litri e metto una bustina da te nuova, lascio in infusione al sole tutto il giorno e la notte, l'indomani mattina innaffio, finito d'innaffiare preparo nuovamente il te per il giorno dopo, così per tutta l'estate. Se le bustine sono usate perchè vi siete pappati il te, chiaro che in 10 litri ne occorrono di più.
 
P

Piera

Guest
in verità,io non ne so nulla,ma ho letto così sul forum da qualche parte... magari aspettiamo il parere degli esperti...

E poi scusa Sam in un altro tuo topic a questo quesito Kiwo ti aveva risposto, non so ho l'impressione che tu sei sempre alla ricerca di certezze.

@Pittosporo, la decantazione dell'acqua non serve a renderla dolce ma all'evaporazione del cloro, metto l'acqua al sole e tutto il giorno e la notte per far sciogliere bene il te dalla bustina, infatti il giorno dopo l'acqua è nera.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Piera, secondo te posso usare anche il tè verde visto che noi compriamo quello? O deve essere tè di un certo tipo?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io per adesso uso il mio tè del mattino (a seconda delle paturnie: verde, nero, darjeeling, ecc).

In estate quando devo fare grandi quantità d'acqua mi compro il tè superscontato al supermercato (50 bustine 1 euro)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah ok. Bè, io ho solo 4 aciofile tra l'altro di media grandezza quindi penso che una bustina in 4 litri d'acqua basti e avanzi
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm capisco. Io immagino che andrebbe bene, il tè è sempre tè... comunque, nell'incertezza, allora meglio prendere tè classico.:)
 
P

Piera

Guest
Uhm capisco. Io immagino che andrebbe bene, il tè è sempre tè... comunque, nell'incertezza, allora meglio prendere tè classico.:)


Ma si Sam, prendi il te cosat pochissimo, io prendo quello primo prezzo ed è meno di un euro e io ne metto una per ogni 10 litri di acqua fredda.
 

luna70

Giardinauta
Io le acidofile ce le ho in giardino, dove (ahimè.....me ne sono pentita parecchio) mi marito ha voluto far l'impianto di irrigazione.
Questa dell'acqua con il tè è proprio una novità per me, però che dite potrei provare anche io?? Se ho ben capito questo procedimento serve per acidificare il terreno non credo sia un problema, il fatto che le piante ricevono già acqua dall'irrigazione, giusto??

Illuminatemi grazie! :love_4:
 
Alto