• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceto palmatum foglie

Blackfast

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Il mio acero palmatum di un anno con l'arrivo della primavera è ritornato in vita. Da qualche giorno ho notato che sempre più foglie diventano secche e piene di puntini neri come si vede nella foto che ho allegato. L'albero è posto in vaso su un terrazzo esposto a nord per cui il sole al momento ancora non arriva ma anche in estate i raggi diretti sono presenti dal pomeriggio. La stessa situazione del fogliame si è presentata l'anno scorso ma a stagione calda inoltrata. Ad occhio non vedo la presenza di parassiti o malattie sul tronco.
Qualcuno sa dirmi cosa succede?
Grazie a chi saprà aiutarmi

Allegati

• 20170409_202959~01.jpg
    20170409_202959~01.jpg
    362 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quel che si vede potrebbe trattarsi di quella che viene chiamata scottatura, una "malattia" tipica dell'acero. Non è causata da parassiti, ma da condizioni climatiche, come sbalzi di temperatura, gelate, venti freddi o colpi di sole.
Non è un problema grave, a parte il fatto che rovina l'estetica delle foglie. Togli tutte quelle brutte, perché possono essere veicolo di malattie, e, se puoi , dai alla tua pianta una posizione più soleggiata e riparata.

Ste

Blackfast

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per la risposta,

In effetti come dicevo il terrazzo è esposto a nord per cui è soggetto a vento freddo. Proverò a seguire il tuo consiglio in questi giorni inizia ad arrivare un po' di sole purtroppo per il vento non ho molte soluzioni. Purtroppo le foglie scottate cominciano ad essere tante... proverò comunque a toglierle.
Grazie di nuovo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che patisce gli sbalzi di temperatura ed il vento freddo.
Se puoi, trovale un posto più riparato, addossandola ad un muro o creandole un riparo.

Ste

assodifiori

Maestro Giardinauta
sopratutto le irrigazioni, le foglie dell'acero sono molto delicate,hanno una capacità superiore ad altre piante di evaporare l'acqua assorbita,quindi devi trovare il giusto equilibrio tra acqua somministrata e quella evaporata,come dice giustamente Crimson, terreno umido ma mai fradicio,e esposizione non troppo soleggiata,sopratutto se in vaso.secondo me la posizione attuale è corretta per evitare il sole cocente delle ore centrali. l'insieme di questi fattori produce la cosiddetta scottatura fogliare,anche se nel tuo caso non mi pare sia scottatura, non sarebbe il periodo, sembra forse,un eccesso di acqua o più semplicemente un colpo di freddo. non si capisce l'estensione del fenomeno, metti una foto dell'intera pianta.Di solito la scottatura parte dalle foglie più in vetta,qui mi sembra marcescenza. hai fatto un buon drenaggio? controlla se hai acqua nel sottovaso o sotto qualche cm. come si presenta il terriccio

Blackfast

Aspirante Giardinauta
sopratutto le irrigazioni, le foglie dell'acero sono molto delicate,hanno una capacità superiore ad altre piante di evaporare l'acqua assorbita,quindi devi trovare il giusto equilibrio tra acqua somministrata e quella evaporata,come dice giustamente Crimson, terreno umido ma mai fradicio,e esposizione non troppo soleggiata,sopratutto se in vaso.secondo me la posizione attuale è corretta per evitare il sole cocente delle ore centrali. l'insieme di questi fattori produce la cosiddetta scottatura fogliare,anche se nel tuo caso non mi pare sia scottatura, non sarebbe il periodo, sembra forse,un eccesso di acqua o più semplicemente un colpo di freddo. non si capisce l'estensione del fenomeno, metti una foto dell'intera pianta.Di solito la scottatura parte dalle foglie più in vetta,qui mi sembra marcescenza. hai fatto un buon drenaggio? controlla se hai acqua nel sottovaso o sotto qualche cm. come si presenta il terriccio
Il sottovaso è vuoto il terreno è umido cerco di non dare troppa acqua proprio per evitare il ristagno. Devo dire che sono alle prime esperienze per cui potrei aver sbagliato in qualcosa. Al momento seguendo il consiglio di Stefano-34666 ho tolto le foglie più rovinate. Quando dici di controllare qualche cm nel terreno come dovrei fare basta sentire con le dita?
Allego qualche foto sperando di rendere più chiara la situazione.

Allegati

• 20170411_171759~01.jpg
    20170411_171759~01.jpg
    254,7 KB · Visite: 3
  • 20170411_171731~01.jpg
    20170411_171731~01.jpg
    244,9 KB · Visite: 4
  • 20170411_171759~01.jpg
    20170411_171759~01.jpg
    254,7 KB · Visite: 2

Blackfast

Aspirante Giardinauta
Grazie ho letto il link, è possibile allora misurare il ph del terreno in modo da capire se è alcalino e agire di conseguenza?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho escluso problemi "da ferro" visto che le foglie mi sembrano belle verdi.
Se fosse clorosi così grave da necrotizzare le foglie queste dovrebbero essere gialle o, quanto meno , avere il tipico aspetto "con le nervature in evidenza".

Le foto che si vedono nel link sono perfettamente esplicative. La clorosi si evidenzia prima con un leggero ingiallimento. Poi, se si aggrava, con un completo ingiallimento delle foglie che mantengono però le nervature verdi. Infine con le foglie bruciate.

Non serve sapere se il tuo terreno è basico (non sarebbe così facile scoprirlo).
Puoi però sapere se l'acqua con cui bagni è molto calcarea (lo vedi dai residui bianchi che lascia nei lavandini). Se lo è puoi aggiungere un cucchiaio di aceto ad ogni annaffiatoio oppure mettere l'acqua in un contenitore, farla decantare per qualche ora e prelevare solo quella superficiale.

Se vuoi usare un concime ferroso lo puoi fare senza problemi. La pianta, a meno che non esageri, lo apprezzerà comunque.

Ste

assodifiori

Maestro Giardinauta
allora è il mio pc che non mi dà i colori giusti,nella prima foto le foglie sono gialline quelle necrotizzate,mentre nelle successive mi pare che i lembi virino al giallo,però posso anche sbagliarmi nè

Blackfast

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In effetti non ho notato foglie sbiadite almeno per adesso e riguardo all'acqua è sicuramente molto calcarea.
In quanta acqua dovrei diluire il cucchiaio di aceto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un cucchiaio di aceto in un annaffiatoio da 5 litri.
In alternativa puoi usare l'acqua piovana o, come detto, far decantare l'acqua prima di usarla.

Se è molto calcarea non va bene.

Ste

Blackfast

Aspirante Giardinauta
Ok grazie allora seguirò il tuo consiglio.
Un'ultima cosa per prevenire l'attacco di parassiti tipo afidi di cui la scorsa stagione le mie piante di peperoncino sono state afflitte posso spruzzare del piretro anche sull'acero o rischio di danneggiare le foglie?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alto