• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aceto balsamico

ironbee

Guru Giardinauta
Spero che in questa sezione trovi spazio anche l'aceto, sia per la sua parentela con il vino nella fase produttiva, che con l'olio nella fase dell'utilizzo.

Quest'anno vorrei provare a fare l'aceto balsamico, o almeno qualcosa che assomigli all'aceto balsamico.
Per fare quello "regolamentare" occorre avere una batteria di piccole botti che mi sembra eccessiva per una produzione di pochi litri.
Secondo voi utilizzando recipienti di vetro viene fuori un prodotto simile oppure non viene fuori niente di presentabile?
Altro dubbio: l'ingrediente di partenza è il mosto cotto: ma per mosto si intende solo la parte liquida oppure tutto quello che esce dalla pigiadiraspatrice (quindi bucce e vinaccioli compresi)?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no ........è il legno di botti già usate che le dona l'invecchiamento e l'aroma giusti ........
oltre al numero di botti sempre più piccole serve la pazienza perché anche per quello più scadente serve molto tempo ...........e se ad esempio vuoi "pochi litri (o anche molto meno) devi tenere conto che circa ogni anno d'invecchiamento la quantità del tuo "aceto " si dimezza" ed lo devi travasare in botti più piccole (la famosa cosi detta "batteria") ..........
un sistema usato per la realizzazione dell'aceto balsamico da "supermercato" (che pochissimo in realtà ha da spartire con il VERO aceto balsamico se non la possibilità di adottarne il nome)
sarebbe quella di comprare una piccola costosissssssimaaaaaa quantità e diluirlo , come fanno molti con preparati a base di sciroppo di zucchero acqua ed altri ingredienti (facilmente deducibili dalle etichette che sono appiccicate alle bottigliette che si trovano in commercio .........
basti dire che un mio carissimo conoscente mi ha regalato mezzo litro di VERO aceto balsamico e l'invecchiamento lo cominciò suo nonno con il suo bisnonno ..............da lì il costo elevatissimo del VERO aceto balsamico ..............
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sicuramente con le botti (che addirittura dovrebbero essere di legni diversi per conferire un mix di profumi) si ottiene la perfezione, ma con recipienti di vetro il risultato sarebbe una schifezza improponibile oppure sarebbe comunque accettabile?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non sono produttore ne intenditore ma sono della zona modena e conosco diverse persone anche a livello amatoriale che hanno le botti per uso personale. Sono d'accordo con marco.enne. Senza botti secondo me non ti esce nessun aceto! Per il mosto dovrebbe essere quello liquido, nelle cantine da me lo vendono ma dalle tue parti non saprei anche perchè cambia anche il tipo di uva.
 

ironbee

Guru Giardinauta
In teoria dovrebbe andare bene qualunque tipo di uva, anche se per quello "regolamentare" mi pare utilizzino il sangiovese.
Da me ovviamente non c'è, utilizzerei la mia uva, pensavo di usare della barbera.

Grazie dei consigli, vorrà dire che cercherò le botti, anche se non ho idea dove trovare delle botti così piccole :confused:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ho vendemmiato qualche anno tempo fa e non mi pare ci sia sangiovese qui, almeno nei campi che ho frequentato per il lambrusco si usavano altre uve... Comunque perchè non provi a sentire qualche azienda della mia zona? Così ti fai una bella gita e vieni a comprare qui quello che ti serve! :fischio:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho guardato un po' su internet e ci sono tanti venditori di botti per aceto balsamico, però spendere 4-500 euro non so se val la pena, forse mi conviene comprarlo già fatto...:D
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Considera che quello buono costa 1000€ al litro.. Vuoi metterlo comprarlo già fatto con la soddisfazione di farselo da se con tanto amore? :love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credetemi se vi dico che quello "compro" se non costa davvero un botto (alcuni ristoranti conteggiano per il vero "aceto balsamico" a cifre che variano dai 20 ai 50euro a GOCCIA , e, tanto per essere chiari, non è davvero dell'aceto ma più una riduzione molto invecchiata e per niente acida "del vino"o del mosto cotto) .
il vero aceto balsamico è talmente denso e cremoso che si può riconoscere dal fatto che una sua goccia "fila" senza staccarsi dal contenitore o bottiglietta da dove è partita sino al piatto dove deve essere messa........cioé proprio " un 'altro buonissimo,densissimo, pastoso, cremoso, pianeta"
se vi capiterà di "assaggiarlo" credetemi ,come me, non vi abbasserete mai più a comprare quelli "considerati dozzinali".......... un vero e proprio nettare degli dei.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sarà un altro pianeta, ma sul pianeta di chi ha origini liguri come me, con 20-50 euro mi pago tutto un pranzo, o al massimo un'intera bottiglia di un altro nettare, solo un po' più alcolico...:food:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
straquoto ........infatti è stato un regalo graditissimo ,ma non mi sognerei certamente di comprarne dell'altro ........anche se ahimé :martello: quello l'ho già finito.
non di certo ora ,economicamente parlando ........vuoi mai .... un terno al lotto (che non gioco) ......dopo tante altre cose da fare, se avanzasse qualcosa ...forse.
 
Alto