• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
domenica ho scattato un paio di foto ai gioielli autunnali del giardino, volevo condividere con voi i colori che reputo fantastici. Uno e' un acero atropurpureum e l'altro un liquidambar styraciflua variegata, appena trapiantato. cosa ne pensate? :cool2:
acero.jpg

Acero

liqui.jpg

Liquidambar

acero2.jpg

Cima dell'acero tutta rossa
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Veramente belli! L'acero poi è eccezionale, anch'io volevo prenderne uno, ma ho un giardino pensile, quindi l'acero non l'ideale.
A proposito sapete se l'acero può vivere in vaso? In modo da limitarne la crescita delle piante? (con i bonsai funziona :) )
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ecco il mio amore...:love: appena posso posto anche una foto di quello verde :smok:


bellissimo! questo e' davvero il momento migliore x l'acero, complimenti :cool2:

da me l'acero non ha avuto bisogno di alcuna cura particolare: messo a dimora in terreno gia' concimato per il prato , con strato di argilla sul fondo, esposto al sole praticamente tutto il giorno, irrigazione normalissima come da impianto di irrigazione per 5 min, periodo caldo 1 volta al giorno. Mai piu' concimato e' qui, splendido splendente :cool2:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
bellissimo! questo e' davvero il momento migliore x l'acero, complimenti :cool2:

da me l'acero non ha avuto bisogno di alcuna cura particolare: messo a dimora in terreno gia' concimato per il prato , con strato di argilla sul fondo, esposto al sole praticamente tutto il giorno, irrigazione normalissima come da impianto di irrigazione per 5 min, periodo caldo 1 volta al giorno. Mai piu' concimato e' qui, splendido splendente :cool2:

:hands13: però un consiglio... alla fine dell'inverno a parte il normale concime npk dai alla pianta del ferro chelato e una bustina di microelementi e vedrai come si riempie e che colori ti dà in primavera :smok:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
:hands13: però un consiglio... alla fine dell'inverno a parte il normale concime npk dai alla pianta del ferro chelato e una bustina di microelementi e vedrai come si riempie e che colori ti dà in primavera :smok:

grazie! .... ma qui parto io con la mia ignoranza e ti rivolgo delle domande:
- concime NPK "normale": e' il mio primo anno, cosa devo comperare esattamente? so che NPK e' azoto/potassio/fosfato, ma quali prodotti possono andare bene? marche ? (compo/bayer/ecc.) ho il concime universale liquido della Bayer (Bayfolan se non erro), puo' andare bene?
- bustina di microelementi... anche qui sono a chiederti cosa acquistare visto che non so di cosa si sta parlando :martello: :confused:

ciao
 

murcièlago

Giardinauta Senior
grazie! .... ma qui parto io con la mia ignoranza e ti rivolgo delle domande:
- concime NPK "normale": e' il mio primo anno, cosa devo comperare esattamente? so che NPK e' azoto/potassio/fosfato, ma quali prodotti possono andare bene? marche ? (compo/bayer/ecc.) ho il concime universale liquido della Bayer (Bayfolan se non erro), puo' andare bene?
- bustina di microelementi... anche qui sono a chiederti cosa acquistare visto che non so di cosa si sta parlando :martello: :confused:

ciao

allò per quanto riguarda l'npk per le piante che ho in piena terra uso il Greencare Compacted 16-8-15 +2MgO +30 SO3 + microelementi... è davvero completo ed è a lenta cessione

come ulteriore integratore di microelementi uso le bustine di Sempreverde della Compo, una bustina da 5 gr la si scioglie in 5 litri di acqua che bastano per una superficie di 5 metri quadri

:Saluto:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
allò per quanto riguarda l'npk per le piante che ho in piena terra uso il Greencare Compacted 16-8-15 +2MgO +30 SO3 + microelementi... è davvero completo ed è a lenta cessione

come ulteriore integratore di microelementi uso le bustine di Sempreverde della Compo, una bustina da 5 gr la si scioglie in 5 litri di acqua che bastano per una superficie di 5 metri quadri

:Saluto:

Gentilissimo. ti ringrazio molto, mo' vado in cerca dei prodotti che mi hai detto... tanto ho tempo fino alla primavera :)
ciao
 
Alto