• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Volevo qualche consiglio la pianta un paio di settimane fa aveva perso tutte le foglie secondo voi é il caso di potare
05cea04b85a06ab9462c387cbf66cdee.jpg
b5b28102df8e45ff895933980e099723.jpg
bd85499e786d48f69268f2fc0839c61f.jpg
927a89173b6befaa3877db287a74aeeb.jpg
d792fc3db4c81e8cab91068497ed9195.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
I consigli che ti ho dato per le altre piantine valgono anche per l'acero;)
Quasi sicuramente ha perso le foglie per un colpo di calore (è una pianta molto sensibile a sole, caldo e vento) per cui dovresti trovargli, sino a settembre, una posizione a mezz'ombra.
Puoi accorciare i rami anche adesso, tagliandoli sopra ad una ramificazione inferiore per ricompattare la chioma.
Anno prossimo, rinvaso in terreno adatto e impostazione (io taglierei tutto il tronco fino al primo ramo lungo che forma quella V, ma probabilmente ti sembrerà eccessivo).
Se c'è un punto d'innesto non si nota, potresti fare una foto del tronco alla base e per il primo tratto?
 

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, tagliare la pianta fino alla base mi sembra eccessivo, posso sfoltire la chioma per riandare a compattarla? Ti mando le foto così puoi darmi altr8 consigli, scusami l'ignoranza ma sono un neofita, la passione era di mio figlio ma visto che la sua é passata ho dovuto accendere la mia
822094d58a78512d5974a67909d5f40c.jpg
3b033f4b141fe0e06690716b6524f7b0.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
fosse mio, taglierei tutto appena sopra il terzo ramo che si vede nell'ultima foto o addirittura sopra il primo di sinistra. o comunque sopra il ramo che ti sembra più in forma.
filerei poi il ramo rimasto raddrizzandolo quanto basta. in questo modo inizierei a dare un pò di curvatura al tronco.
e a quel punto lo lascerei crescere per qualche anno, ripetendo poi l'operazione periodicamente e con cognizione di causa.
 

GORLA

Florello Senior
Io non toccherei nulla , lo metterei in una ciotola vaso quadrato cassetta , quello che più ti va , con terreno akadama pomice e terreno acido , ombra e lo lascerei crescere per
Un bel po , sempre se fosse mio
 

GORLA

Florello Senior
Dimenticavo con concimazioni , e poi devi farti un idea del fronte , e della forma , certo la forma e dritto per cui , non hai molte scelte
 

pennydea77

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tua opinione, al momento é quella che condivido maggiormente

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Io non toccherei nulla , lo metterei in una ciotola vaso quadrato cassetta , quello che più ti va , con terreno akadama pomice e terreno acido , ombra e lo lascerei crescere per
Un bel po , sempre se fosse mio
Quello di @GORLA è il suggerimento più conservativo, non rischi nulla (dal momento che, come dici, hai "dovuto" ereditare la passione da tuo figlio).
In questo tuo stadio è senz'altro il più consigliabile:su::su::su:

Dimenticavo con concimazioni , e poi devi farti un idea del fronte , e della forma , certo la forma e dritto per cui , non hai molte scelte
Proprio per questo motivo intendevo usare il primo ramo per ricostruire il tronco più mosso e dare conicità, ma mi rendo conto che, al momento, è meno praticabile:)
 

GORLA

Florello Senior
Io la penso così ...perché lo vedo immaturo come nebari , lo farei ingrossare , così facendo tira linfa , si irrobustisce , nei rinvasi curerei il chiamiamolo piede , e radici capillari , e poi mi preoccuperei dei rami , sempre però , un occhio che non ingrossino troppo quelli alti , a dispetto di quelli più bassi , se no , quando li andrai a tagliare ci saranno cicatrici , per non dilungarmi , sta tutto ... con calma un passo alla volta , io la penso così ciao
 
Alto