• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Tricolor con foglie secche

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perché è da qualche giorno che mi sono accorto che il mio acero tricolor ha alcune foglie secche.
Ecco una foto
f74510daaef6abf05f93de882e9d91ad.jpg

Cosa potrebbe essere?
Non penso sia mancanza d'acqua, perché è piantato nel prato dove c'è l'irrigazione automatica..
Grazie
 

njnye

Florello Senior
L'unica idea che mi viene in mente è che questo non è un acero. Faggio tricolore forse, acero no di certo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben detto si tratta di un faggio "Tricolor" e nello specifico non tollera esposizioni fortemente soleggiate, forse l'esposizione non è indicata per la sua coltivazione.
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
Scusate ho sbagliato a scrivere.. Giustamente è un faggio tricolor. Però è rivolto a nord-ovest non ha sud, e c'è la casa che lo protegge, dunque non prende tantissimo sole. Come può essere? Siamo sicuri che non è una malattia??
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione automatica a che ora parte? Spara anche sulle foglie?

L'irrigazione parte alle 3:00 di notte e dura 40min (ogni 2 giorni). Spara anche sulle foglie, però solo quelle inferiori. Dici che dovrei farla partire prima?
Rimango però perplesso, perchè le foglie sono diventate così in queste settimane, in cui non ha fatto molto caldo, anzi a Piacenza dove abito è piovuto parecchio e c'è stato molto nuvolo..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tricolor è senza dubbio una cultivar alquanto delicato e con problematiche legate anche al tipo di terreno, usa delle concimazioni organiche e della torba mescolata in superficie. Nel caso puoi dare del fosetil-al per via radicale per scongiurare danni all'apparato radicale.
 
Alto