• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero sofferente

Francescosan

Aspirante Giardinauta
da un paio di mesi il mio acero ha le foglie ingiallite e arricciate come da foto!

lamaggior parte delle foglie secche sta in basso mentre quelle sopra sembrano essere in salute.
inzialmente ho pensato avesse preso troppo sole in quanto nel mese di luglio ha fatto davvero caldo ed ho pensato anche che avesse del marciume radicale in quanto il vaso in cui stava un mese fa aveva un drenaggio pessimo ed era zuppo quando l'ho tirato via! adesso al mattina prende frescoassoluto e nel pomeriggio quando batte il sole è riparato da un ombrellone finche il sole non dioventa tiepido nel pomeriggio. dopo il reinvaso l'ho messo in un terriccio piu soffice meglio drenato ed ho sopseso le innafiature per qualche giorno limitandomi a nebulizare 2 volte al giorno.
ho cercato di vedere se ci stanno parassiti tra le foglie me non mi è sembrato di vedere nulal se non un piccolo pallino bianco legato a qualche foglia a mo di palloncino!(perdonate la mia ignoranza)
vedo inoltre nei vivai aceri esposti completamnte al sole e sono rosso fuoco mentre il mio era rossiccio quando lo comprai e adesso tranne qualche sfumaturina è verde scuro!
 

Allegati

  • ny have 007..jpg
    ny have 007..jpg
    97,1 KB · Visite: 191
  • IMG_0173..jpg
    IMG_0173..jpg
    92,9 KB · Visite: 259
  • IMG_0174..jpg
    IMG_0174..jpg
    91,4 KB · Visite: 147

Luigi510

Bannato
a parte le foglie secche non sembra stare malissimo, quando l'hai trapiantato? di solito è meglio non travasare piante sofferenti perche il rinvaso le provoca maggiore stress!!! se qui nessuno ti risponde vai in www.bonsai.forumup.it ti registri e posti tutto nella sezione MALANNI li di sicuro sapranno che dirti ( è un forum di soli bonsai con gente davvero preparata)
 
Alto