• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

J

jukas

Guest
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con il giardinaggio, quindi non stupitevi delle castronerie che stò per scrivere.

Un amico ha nel giardino della sua casa in montagna un magnifico acero rosso. Vorre provare a trapiantare un rametto di quell'acero in un grosso vaso sul mio terrazzo in città per vedere se riesco a far crescere un'acero rosso da tenere in vaso tutto l'anno.

Qualcuno mi sà dire se è possibile o si tratta di una pazzia? Qual'è la tecnica giusta? Và seminato in autunno?

Grazie mille, ciao, Luca!!
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Talee di Acero

Ciao, l'operazione che vuoi fare tu si chiama propagazione per talea. :flower: L'acero si riproduce anche per seme e/o margotta. Per fare la talea,
devi prelevare un rametto legnoso in primavera, subito prima dell'apertura delle gemme. Lo interri (meglio se in vaso per il primo anno) e lo mantieni sempre umido per incentivare l'emissione di radici. Puoi aiutarlo a radicare mediante l'uso di appositi enzimi. Quando poi cominceranno a spuntare nuove foglie, allora lo potrai anche mettere in piena terra. paola :)
 
J

jukas

Guest
Ciao, mille grazie per i consigli; domenica taglio un rametto e faccio un tentativo.

Ciao, Luca!
 
M

margherita51

Guest
Se non riesce prova con i semi che germinano con grande facilità, se l'acero rosso è in un giardino forse troverai già qualche piantina bell'e fatta, trapiantala nella stagione di riposo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti