• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

J

jukas

Guest
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con il giardinaggio, quindi non stupitevi delle castronerie che stò per scrivere.

Un amico ha nel giardino della sua casa in montagna un magnifico acero rosso. Vorre provare a trapiantare un rametto di quell'acero in un grosso vaso sul mio terrazzo in città per vedere se riesco a far crescere un'acero rosso da tenere in vaso tutto l'anno.

Qualcuno mi sà dire se è possibile o si tratta di una pazzia? Qual'è la tecnica giusta? Và seminato in autunno?

Grazie mille, ciao, Luca!!
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Talee di Acero

Ciao, l'operazione che vuoi fare tu si chiama propagazione per talea. :flower: L'acero si riproduce anche per seme e/o margotta. Per fare la talea,
devi prelevare un rametto legnoso in primavera, subito prima dell'apertura delle gemme. Lo interri (meglio se in vaso per il primo anno) e lo mantieni sempre umido per incentivare l'emissione di radici. Puoi aiutarlo a radicare mediante l'uso di appositi enzimi. Quando poi cominceranno a spuntare nuove foglie, allora lo potrai anche mettere in piena terra. paola :)
 
J

jukas

Guest
Ciao, mille grazie per i consigli; domenica taglio un rametto e faccio un tentativo.

Ciao, Luca!
 
M

margherita51

Guest
Se non riesce prova con i semi che germinano con grande facilità, se l'acero rosso è in un giardino forse troverai già qualche piantina bell'e fatta, trapiantala nella stagione di riposo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è molto facile riprodurlo per talea. Tu prova, magari fanne diversi perchè ci sono buone possibilità che ti si secchino, perciò più ne fai meglio è. Meglio la primavera come dice pruffola, anche se comunque come pianta non è facile.
In ogni caso devi partire da rametti di max 15-20cm e di un anno di età.
Se vedi delle piantine nate da seme fai prima ed è più facile che si tengano....
 

davoust

Giardinauta
Però dalle piantine da seme non è sicuro che l'acero resti rosso, no?
Non ho capito esattamente se stiamo parlando dei giapponesi o delle varietà del platanoides o dello pseudoplatanus (tipo Crimson King, Royal Red, Crimson Sentry, etc), comunque questi da seme non mantengono stabili le stesse caratteristiche. Certo che tra i tanti semi qualcuno rosso nasce!!!! (Ecco, mi sono risposto da solo....)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusta osservazione...
Io parlavo dell'acero palmato atropurpureum, perchè in genere lo chiamano "acero rosso", anche se è sbagliato.
Dunque, da quello che vedo, l'acero palmato rosso in genere fa piantine in maggioranza rosse (ne ho una nata da seme che rimane sempre rossa), e sono più rare quelle verdi.
Nel platanoides e nello pseudoplatanus non saprei, anche se ritengo che in quel caso prevalga la componente rustica e quindi le nuove piantine è più difficile che siano rosse.
La cosa migliore è tenerne diverse per il primo anno così si vede quali restano rosse e quali no. E nell'acero palmato anche la forma delle foglie può essere interessante al di la del colore.
 

emilius

Aspirante Giardinauta
tempi di attecchimento

ho letto con interesse i post...io mi chiedo spesso quanto tempo, mesi o settimane, ci vogliono perche' una talea possa dirsi fuori pericolo...nel caso dell'acero che ho acquistato per soli 18 euro, non oso fare talea ma sono invece preoccupato per le foglie pendenti sui rametti superiori. Mi dicono che non conta il nutrimento della pianta, ma non sono convinto. Altro dubbio strano, che sono quelle striature bianche su molte foglie che non credo attribuibili ad animali?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le talee sono fuori pericolo quando hanno messo fuori un certo numero di nuove foglie dal momento in cui sonos tate interrate. Mi spiego: se la talea secca dopo qualche settimana, allora siamo SICURI che non ha radicato e la si può tranquillamente buttare. In caso contrario non è mai detta l'ultima parola: può succedere che nuove gemme si aprano, ma anche in tal caso non siamo ancora sicuri perchè l'apertura delleg emme sfrutta l'energia contenuta nel ramo, non necessariamente viene dalle radici. Però se dopo un po' le nuove gemme continuano a crescere e formano diverse coppie di foglie, allora sì che vuol dire si stanno formando radici, perchè l'apporto idrico aumenta con il numero delle foglie, e solo se ci sono radici questo è assicurato. Ci sono poi casi strani in cui (a me è capitato), per molti mesi la talea è come ibernata, da lì non si muove, non secca ma non butta fuori neanche una nuova foglia. a quel punto non resta altro che aspettare: io ho una talea di ulivo fatta un anno fa che ha iniziato a mettere nuove foglie solo adesso... Finchè c'è verde c'è speranza.

Riguardo all'acero di emilius, dovresti mettere una foto....
 
Alto