• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso

Aussie

Guru Giardinauta
Aiuto, da 15 gg. ho scoperto delle specie di pidocchi con le ali e una sostanza lucida, appiccicaticcia sulle foglie e per terra, sul mio acero che tengo sul balcone. Mi sapete dire di che si tratta? In casa avevo uno spray per le cocciniglie e l'ho spruzzato sui rami e le foglie; ho trovato molti di questi "esseri" stecchiti per terra e pensavo di essermela cavata ma oggi ne ho ritrovati alcuni belli vivi e vegeti oltre a tre bruchini verdi. In attesa di informazioni precise, ho ridato lo stesso spray ma non vorrei aver intossicato la mia bella pianta inutilmente. C'è qualche anima pia che può dirmi cosa fare?
Grazie e Buona Pasqua a tutti:hands13:
PS: accidedentaccio, da quando li ho scoperti me li sento passeggiare sulla testa. Può essere o è soltanto autosuggestione?

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, io non ti so aiutare ma puoi provare a spostare la domanda nella sezione "Parassiti e malattie". Magari chi frequenta di più quella sezione saprà aiutarti.
Ciao :Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Aussie è successo anche a me,ho trovato le stesse bestioline su tutti i miei aceri, rossi e verdi e anche sulle roselline! Un pò di spray contro gli afidi e sono crollati subito!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono senz'altro afidi. Ma non usare prodotti spray (bombolette), meglio polvere solubile che va spruzzata, perchè gli spray possono rovinare le foglie.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah,le foglie delle mie piante non si sono rovinate però ho evitato di eccedere nell'erogazione del prodotto, applicandolo a piu riprese a seconda delle necessità. Per le rose ad esempio, una sola applicazione è stata sufficiente,ma se la polvere ha la stessa efficacia (non l'ho mai provata) tanto vale usare quella.
Ciao!

Aussie

Guru Giardinauta
Ieri ho distribuito (con lo spruzzino, niente spray), su tutta la pianta, l'insetticida Mavrik,ad effetto istantaneo, della Baysol e stamattina ho trovato molti cadaveri sul pavimento del balcone. La pianta, per ora, non sembra aver subito danneggiamenti e spero di aver risolto, una volta per tutte, il mio problema.
Grazie a tutti dei consigli elargitimi:Saluto:

xelenax

Aspirante Giardinauta
assolutamente da esterno, anche in inverno.

Infatti a me sembrava fosse da esterno.
L'ho chiesto perchè in ufficio da me un tizio ce l'ha nel suo ufficio personale.
Almeno CREDO sia un acero rosso, le foglie e la 'STAZZA' corrispondono.
O potrei confonderlo con qualche altra pianta d'appartamento?

Aussie

Guru Giardinauta
in effetti il mio acero è sul balcone. Ho scelto questo forum per postare perchè è quello al quale faccio prevalentemente riferimento. :hehe:

Alto