• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da cinque anni un acero rosso sul mio balcone e, tranne un trattamento anticocciniglia l'autunno scorso, non ha hai avuto bisogno di particolari cure. Non avendo mai provveduto a potature, vorrei sapere se invece sarebbe meglio farne una o lasciare stare. Inoltre, dalla primavera all'autunno, ogni 15/20 gg. la fertilizzo con prodotto per piante verdi. E' sufficiente o sarebbe meglio un trattamento di riguardo migliore? E' una pianta che mi piace molto e non vorrei farle mancare niente. Graziegraziegrazie.:hands13:
 

fiorita

Giardinauta Senior
La potatura dell'acero non è necessaria, e si effettua solo per ripulire dal secco e per correggere una crescita non equilibrata. Al posto della concimazione liquida, è più opportuna una concimazione solida con stallatico o simili al momento del rinvaso. Per il resto, un vaso capiente, proporzionato alle dimensioni della pianta, un rinterro annuale una volta raggiunta la massima grandezza consentita del vaso, trattamenti preventivi anti clorosi se la l'acqua è molto calcarea, e un po' di terricco per acidofile aggiunto nella sua composta. Terreno umido e al riparo dai venti.
Anche a me piacciono un sacco gli aceri....
 

Aussie

Guru Giardinauta
ok, grazie Fiorita per la tua sollecita risposta. Vorrei cmq sapere :
a)cosa s'intende per trattamento anticlorosi
b) anzichè rinvasare completamente la pianta (dato che mi sarebbe un po' difficoltoso farlo), potrei aggiungere del terriccio misto a quello per acidule?
c) in sostituzione dello stallatico cosa potrei utilizzare?
Grazie e ciao.
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao....
vedo che sei di rho, e riesci a tenere un acerino sul balcone ??Piacerebbe tantissimo anche a me averne uno ma non lo credevo possibile.
Io ho dei terrazzinipiccoli, dici che è possibile ?
 

Aussie

Guru Giardinauta
@ Ferocactus: come ho già detto, ho un bellissimo acero sul balcone da 5 anni, in vaso di 50x50, posizione sud. L'unico problema l'ho avuto l'autunno scorso con la cocciniglia ma, una volta ripulito di tutto e disinfettato, ha trascorso l'inverno in buona salute. Ieri ho iniziato con la prima concimazione liquida e ho notato che stanno spuntando i primi germoglietti. Sono veramente molto orgogliosa della mia pianta e fa la sua bella figura sul balcone per parecchi mesi.
@Hiveramour: forza e coraggio, quanto prima darà cenni di risveglio anche il tuo acero. :flower:
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

pullicinaverde

Aspirante Giardinauta
Anche io voglio un acerino rosso!! Appena lo comprero' (al piu' presto) seguiro' e vi aggiornero'
sulla sua permanenza nel mio difficile terrazzino.:crazy:
 
Alto