• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

Omar De Filippis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ultimamente sto prendendo una fissa matta nella riproduzione delle piante, e mi sto cimentando nella ricerca di un acero...il problema è questo... cerco un acero che però sia perennemente rosso intenso/arancione, solo che non so nemmeno se questa qualità esista veramente o se siano tonalità che si ottengono solamente nel periodo di caduta delle foglie...
quindi la prima domanda da porvi è:
- esistono aceri con foglie perennemente rosso intenso/arancione?
- nel caso in cui esista sapreste dirmi il nome delll'acero?
-nel caso in cui esistano solamente aceri nella quale queste tonalità si ottengono nel periodo di caduta delle foglie, sapreste comunque dirmi il nome di questi aceri?
 

LucaXY

Master Florello
1) Sì, ma in autunno e inverno perdono le foglie, quindi le colorazioni variano dal giallo all'arancione fino a coprire la tipica tonalità rossa in primavera - estate.
2) Acer palmatum Fire Glow
Non é detto che sia l'unica specie, ma é l'unica che conosco.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Concordo con LucaXY, io ho un acero (mi sembra proprio fireglow come mi dissero al vivaio, lo vedi nell'immagine del mio profilo) e resta rosso tutto l'anno, in primavera più intenso, ora tende all'arancione.
Ho piantato anche 2 aceri "spontanei" (uno lo intravedi dietro il prunus), nel senso che provenienti da un acero vicino che di cui non conosco la "specie" che in terra piena restano rossi tutto l'anno (anche se non con la stessa intensità del primo) mentre in vaso un terzo "fratello" vira al verde ogni estate.
 

LucaXY

Master Florello
se vado in qualche vivaio dite che riesco a trovare i semi?

Non è detto, ma i vivai più forniti te lo possono procurare.


Acero rosso un po' di feed up per l'argomento che ti interessa

Attento che in una semplice ricerca di "acero rosso" ti appaiono per il 99% varietà a foglia verde durante il periodo autunnale, e quindi potrebbero imbrogliarti.
Potresti trovare qualche altra specie rossa effettuando una ricerca su Internet mirando sul genere "acero giapponese" e qualche suo cultivar.
 
Alto