• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso in difficoltà

frabiond

Giardinauta
Si, lo tengo in casa viste le temperature fuori. Pensavo che nebulizzare le foglie la sera potesse aiutare un pò l'idratazione delle foglie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no!!!
come ripeto fino allo sfinimento, se noi abbiamo caldo le piante sono diverse, hanno metabolismi e vita completamente diverse, per loro fortuna.
mettilo fuori, all'ombra per ora e smetti di nebulizzare le foglie.
dovresti sapere che quando le foglie si bagnano, si chiudono gli stomi, bloccando quindi la funzione di scambio fogliare, in pratica si blocca per un pò, fino a quando non è evaporata l'acqua.
più bagni, più le foglie "non lavorano" e più la pianta è in stasi e soffre......
ho visto che il terreno non è dei migliori e il vaso è dentro ad un altro vaso bianco, ma è forato spero...

frabiond

Giardinauta
assolutamente no!!!
come ripeto fino allo sfinimento, se noi abbiamo caldo le piante sono diverse, hanno metabolismi e vita completamente diverse, per loro fortuna.
mettilo fuori, all'ombra per ora e smetti di nebulizzare le foglie.
dovresti sapere che quando le foglie si bagnano, si chiudono gli stomi, bloccando quindi la funzione di scambio fogliare, in pratica si blocca per un pò, fino a quando non è evaporata l'acqua.
più bagni, più le foglie "non lavorano" e più la pianta è in stasi e soffre......
ho visto che il terreno non è dei migliori e il vaso è dentro ad un altro vaso bianco, ma è forato spero...
Ok, niente nebulizzazione allora.
Il terreno è un terriccio universale molto drenante ed il vaso in plastica (forato) è dentro il sottovaso bianco..faccio sempre attenzione che non si accumuli acqua dentro.
Dici, che a prescindere dal caldo fuori, conviene tenerlo all'aperto?

EDIT, trovate altre info:
60% di pomice, 20% di lapillo, 10% di kanuma e 10 % di torba.
Questa dovrebbe essere una miscela buona per gli aceri..dite che posso rinvasare fin da subito in un vaso delle stesse dimensioni (18 cm) con il nuovo terreno?

Grazie mille!!

p.s
Si vede che sono un novello pollice verde :) ?

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è la mia ricetta di terriccio!!!
aspetta no nrinvasare ora se non in un vaso più grande senza rompere il pane radicale.
rinvaso poi da rifare a fine inverno ugualmente.

frabiond

Giardinauta
secondo me è la mia ricetta di terriccio!!!
aspetta no nrinvasare ora se non in un vaso più grande senza rompere il pane radicale.
rinvaso poi da rifare a fine inverno ugualmente.
Si, è la tua ricetta, lo trovata su forum..quindi devo rinvasare solo su vaso più grande mantendo la stessa zolla (con il terriccio attuale) e mettere la nuova miscela.
Non devo quindi sfoltire le radici (che potrebbero essere un pò marce)...dici che vale la pena rischiare il rinvaso o aspettare fine inverno, sempre che ci arrivi?

grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se pensi di non farti tentare a togliere del pane radicale vecchio, puoi farlo, se no riduci le innaffiature e aspetta a fine inverno.

frabiond

Giardinauta
Ok, per il momento voglio evitare altri stress al mio acerino e quindi voglio vedere come si evolve nella prossime settimane..se ci sono ulteriori peggioramenti rinvaso subito altrimenti aspetto fine inverno.

Visto che ci sono, come mi organizzo con le innaffiature?
Dici che 200 cc (tipo un bicchiere di plastica) d'acqua alla settimana vada bene? O come riferimento posso usare il momento in cui la prima goccia esce dal vasetto significa che posso fermarmi con la quantità d'acqua?
Faccio bene a "smuovere" la parte superficiale del terriccio per fare in modo che asciughi più velocemente e che magari favorisce l'ossigenazione?

Bye

Frankieb76

Giardinauta Senior
metti una buona abbondanza d'acqua e poi ripeti quando vedi che il terreno è asciutto al tatto. evita di usare il sottovaso ose proprio non puoi evitarlo, fai in modo che non ci resti acqua dopo che hai annaffiato.

frabiond

Giardinauta
Comunque, effettivamente ho visto che il terriccio che utilizzo attualmente è meno drenante di quanto pensavo..sebbene la superficie sembri ben asciutta, ho visto che scavando pochi centimetri con il dito è ancora ben umido..quasi sicuramente il mio problema (oltre al forte caldo) è dovuto proprio all'eccessiva acqua che trattiene il terriccio.

Incrocio le dita è vediamo cosa succede, nel frattempo lo sposto fuori nelle ore meno calde.

frabiond

Giardinauta
in che senso? NON hai intenzione di fare dentro-fuori tutti i giorni, vero?
mettilo fuori, in ombra, e lascialo li.
Le due possibilità di metterlo fuori sono balcone o terrazzo, nel primo, prenderebbe tutto il sole del mattino, mentre nel secondo, l'ombra la vede fino alle 10, poi sarebbe sempre al sole.

La migliore possibilità sarebbe quindi il balcone, ma non riesco a garantire la totale ombra se non intervenendo artificialmente.

Al momento lo metto fuori dalle 19 alle 8 del mattino, però adesso che mi ci fai pensare potrei studiare qualcosa per tenerlo in balcone perennemente.

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me è meglio metterlo in balcone sotto una sedia che fare dentro-fuori che gli fa malissimo a prescindere. ma vedi tu, ascolta anche qualche altro parere sicuramente più esperto...

frabiond

Giardinauta
secondo me è meglio metterlo in balcone sotto una sedia che fare dentro-fuori che gli fa malissimo a prescindere. ma vedi tu, ascolta anche qualche altro parere sicuramente più esperto...
L'ho piazzato fuori, sotto un tavolino che dovrebbe tenerlo all'ombra anche negli orari più caldi. Vediamo cosa succede...
grazie

frabiond

Giardinauta
A distanza di 3 giorni le foglie dell'acero continuano a seccarsi..il bello è che non ho messo acqua per una settimana, ma la parte di terriccio che tiene le radici è perennemente umida, mentre il terriccio attorno è ben asciutto...
Mi viene il dubbio che la piantina che mi hanno spedito avesse un terreno fatto a posta per mantenere l'acqua per più tempo.
Ad ogni modo il fusto sembra invece avere delle parvenze di germogli ma non ne sono sicuro..esiste la possibilità che riesca a farcela senza foglie?

Un ultima domanda, ho grosse difficoltà a trovare dei vivai che mi preparino il terriccio speciale (quello sopra di francobet con pomice, lapillo etc)..per caso qualcuno di voi si rifornisce online per l'acquisto di terriccio?

Grazie
Paolo

Frankieb76

Giardinauta Senior
forse puoi provare ad acquistare online i componenti...
ma come fai a sapere che il terriccio attorno alle radici è umido mentre quello attorno (quale attorno?) si asciuga? lo vedi dall'alto o lo tiri fuori dal vaso?

frabiond

Giardinauta
forse puoi provare ad acquistare online i componenti...
ma come fai a sapere che il terriccio attorno alle radici è umido mentre quello attorno (quale attorno?) si asciuga? lo vedi dall'alto o lo tiri fuori dal vaso?
Scavando con il dito ho visto che le radici sono ancorate al terriccio originale, mentre il terriccio che ho usato io, che di fatto ha riempito la parte mancante del vaso aciuga prima. In origine la piantina mi è stata spedita in un vaso ancora più piccolo.

Alto